Ifi Audio: AC iPurifier, alimentatore hi-fi anti-rumore 2.0

L’alimentatore di un dispositivo audio è come la benzina per un’automobile. Dal suo grado di qualità dipenderanno anche le prestazioni del dispositivo, la qualità della riproduzione. iFi Audio, marchio inglese da sempre devoto alla missione di fornire un audio hi-fi in ogni settore, ha realizzato ora questo alimentatore AC iPurifier che promette di purificare la corrente di rete e renderla ottimale e priva di disturbi che si possano propagare nel nostro impianto.

iFi Audio tiene a precisare che AC iPurifier non è un semplice filtro passivo convenzionale per la stabilizzazione della corrente. La sua tecnologia avanzata si basa su di un meccanismo attivo che riesce a cancellare ancora più rumore e su di una banda ancora più larga dei dispositivi passivi.

Il grafico che vedete qui sopra mostra come i filtri passivi non riescano ad intervenire su tutta la banda necessaria, compito invece in cui riesce il nuovo dispositivo di iFi Audio. Se l’effettiva differenza riduzione di rumore fosse anche solo la metà dei 40dB evidenziati, sarebbe un dispositivo davvero utile per chi ha problemi di ronze e corrente di bassa qualità per alimentare i propri dispositivi audio.

Può essere utilizzato per qualsiasi dispositivo audio ed è particolarmente efficace con i sistemi moderni che abbondano di alimentatori generici e diversi. Quindi, ad esempio, quando si utilizzano prese multiple, si possono utilizzare uno o più AC iPurifier per isolare certi tipi di alimentatori e ridurre al massimo il rumore.

La cancellazione del rumore di questo dispositivo si basa su di una tecnologia attiva di derivazione militare, mentre il circuito di diagnosi automatica, della messa a terra e della polarità, ci avvisa di un’anomalia nella polarità di quest’ultima e della mancanza di messa a terra. Allo stesso tempo provvede a fornire una messa terra che evita i loop di terra.

Da ultimo, per i rari casi un cui dovesse accadere un picco di voltaggio (dall’impianto di corrente principale o per un fulmine, ad esempio) questo iPurifier spegne automaticamente e blocca il passaggio di corrente attraverso il sistema proteggendo anche i dispositivi più sensibili dal sovraccarico.

Info: www.ifi-audio.com

Info: www.proaudioitalia.it

Vai alla barra degli strumenti