Antelope Audio: le Mic Emulation per il microfono Edge

Antelope Audio ha presentato nei mesi scorsi le due interfacce Discrete 8, Discrete 4 ed i due microfoni per modelling Edge e Verge, un concetto innovativo che vede una parte hardware per la registrazione con risposta in frequenza più lineare possibile ed una parte software in grado di emulare il sound dei più famosi microfoni, preamp e dispositivi per la registrazione da studio della storia.
La novità di oggi è che Antelope ha annunciato l’uscita dei primi modelli per trasformare Edge – seguiranno a breve anche i primi per Verge – in una replica di rinomati e ricercati microfoni vintage.

Questi modelli non emulano in modo statico la risposta di microfoni famosi, ma restituiscono e possono personalizzare anche l’effetto prossimità, la risposta fuori asse ed il cambio di pattern polare. Questi parametri – e qui sta un altro grande vantaggio – possono essere modificati sia prima che dopo la registrazione, una cosa impossibile con gli originali.
La collezioni di modelli è in continua crescita e nei prossimi mesi verranno annunciati sempre più modelli per avere una selezione ampia di timbriche microfoniche tra cui scegliere per le proprie produzioni.

Ecco brevemente i modelli appena presentati per il microfono a condensatore a grande diaframma Edge.

Berlin 47
Questo microfono è la riproduzione del microfono più popolare della storia della registrazione audio, il Telefunken U47. Qui si ritrova la gamma dinamica ed il dettaglio per cui è famoso l’originale. Perfetto per voci, strumenti acustici e anche sorgenti aggressive come la grancassa.

Berlin 87
Questo modello invece ricrea la timbrica del Neumann U87, condensatore celeberrimo utilizzato per registrare praticamente qualsiasi strumento, dal piano alle voci, dagli overhead alle chitarra, dagli ottoni alle percussioni. Un classico degli anni ’70 riportato nel 21-esimo secolo. Un must-have di ogni studio.

Berlin 67
Con questo plug-in Edge può trasformarsi nel Neumann U67, iconico microfono valvolare a condensatore tedesco con pattern polari multipli. Può registrare con pattern omni, cardioide o figura otto e proprio per questo è molto flessibile e tra i più amati di sempre.

Tokyo 800T
Per ottenere voci morbide e vellutate, moltissime produzioni di alto livello si sono affidate ad un microfono classico come il Sony C800, che ora questo modello ricrea fedelmente. Un microfono vintage valvolare tra le prime scelte in assoluto per le voci di pregio. E’ caratterizzato da un bassissimo rumore interno ed alta sensibilità, ed è stato spesso utilizzato con successo anche per le chitarre acustiche.

Info: www.antelopeaudio.com

 

 

Luca “Luker” Rossi
Redazione ZioMusic.it

Vai alla barra degli strumenti