Telefunken: un’arsenale di microfoni per la Big Big Train band

La band prog-rock inglese Big Big Train deve aver ‘svaligiato’ il magazzino dei microfoni Telefunken per le sue prove che sono tenute a novembre ai Real World Studios di Peter Gabriel prima di andare in tour. Difficilmente si è visto un dispiegamento mono-marca ed una band così grande che facesse affidamento totalmente su di un brand.

Photo Credit: Simon Hogg

Non stupisce quindi che la Big Big Train band utilizzi l’intera serie di microfoni Telefunken Dynamic, inclusi gli M80-WH e M80 sulle voci, M81 e M81-SH per gli amplificatori per chitarra e per gli ottoni, più due drum-pack DC7 da sette microfoni per il drumset Sonor oversize.
Questa microfonazione e ripresa d’eccezione si è resa necessaria poichè le prove sono state registrate e filmate per una prossima uscita.

Photo Credit: Simon Hogg

David Longdon (voci, flauto, tastiere e chitarre) ha commentato: “Utilizzo i Telefunken già da tempo in studio e so quanto suonino bene. Funzionano sempre e sembra che gli strumenti prendano vita con loro. Con la Big Big Train abbiamo una big band con davvero molta strumentazione differente. Dalle voci agli ottoni, chitarre, basso, ed il super-drumkit di Nick, e sapevo che usando i Telefunken dal vivo avremmo avuto un grande suono e non hanno deluso.”
Il fonico FOH della band Rob Aubrey ha aggiunto: “Tutti i microfoni che ho usato alle prove e nei live erano praticamente perfetti così da soli, con solo piccoli ritocchi EQ o addirittura senza“.

Photo Credit: Simon Hogg

La Big Big Train si è formata nel 1990 ed ha prodotto tre EP e undici album in studio. Real World Studios is a residential recording studio and rehearsal space founded by Peter Gabriel and situated in the village of Box, Wiltshire. The studio’s 2,000 sq. ft. Big Room has two isolation booths and houses an SSL XL 9000 K mixing console, with additional outboard equipment surrounding the room.

Info: funkyjunk.it

Vai alla barra degli strumenti