Rock Therapy

Studi recenti hanno dimostrato che la musica può essere utilizzata per curare il benessere psicofisico della persona. A chi non è mai capitato di imbattersi in una canzone ed “entrare in empatia” con lo stesso ? Meglio… alzi la mano chi ascoltando una canzone non ha mai pronunciato la fatidica frase: “Sembra che parli di me!

Questo libro è una vera e propria cassetta del pronto soccorso portatile per affrontare qualsiasi malanno o situazione! L’autore, Massimo Cotto, non ha bisogno di presentazioni ma per i pochi rimasti che ancora non lo conoscono ecco una rapida biografia: fanatico (è riduttivo) del Torino, scrittore di oltre 60 libri musicali, autore e giornalista professionista per il Corriere della Sera e da qualche anno speaker mattutino noto a tutto il pubblico di Virgin Radio.
Con questo volume prova a migliorare la vita del lettore consigliando ben 344 canzoni e aneddoti per ogni evenienza.

Diviso in tre parti fondamentali, mal d’essere, mali di stagione e mal di giornata, possiamo trovare al suo interno diverse “patologie” per ognuna delle quali l’autore ci suggerisce un gruppo di canzoni che come una pillola, uno sciroppo, integratore, antidolorifico, le vitamine e, perchè no, l’afrodisiaco, possono darci sollievo e benessere migliorando la nostra vita quotidiana attraverso il rock.

Controindicazioni – a differenza dei bugiardini presenti nelle confezioni dei classici medicinali – non ce ne sono. E se proprio quel brano non ci guarisce dal male o dalla situazione in cui ci troviamo, siamo coscienti del fatto che per almeno tre/quattro minuti abbiamo passato dei momenti piacevoli in compagnia di buona musica.
Come ogni libro che racconta e descrive tante storie e aneddoti, non solo del brano ma anche dell’autore, si può leggere, anzi somministrare, tutto d’un fiato o a piccole dosi!

Consiglio al lettore – io ho fatto così – di prepararsi la playlist con tutti i brani suggeriti da Massimo Cotto divisi per argomento… in modo da essere sempre pronti all’uso!
Buona guarigione e buona lettura !!!

“Rock Therapy – rimedi in forma di canzone per ogni malanno o situazione”

Autori : Massimo Cotto
Casa Editrice: Marsilio editori
Pagine: 494
Formato : Libro
Lingua: Italiano
Prezzo : 16,50 €

Info: www.marsilioeditori.it

 

Roberto Rossetti
Vocal Coach / Musicoterapista

Vai alla barra degli strumenti