Teenage Engineering: R, robot speaker geniale

E’ indubitabile che, con l’affollamento di contenuti, di device e di proposte che ci circondano, abbiamo sempre più il bisogno di essere stupiti. Una strategia, quella del colpo a sorpresa e dei prodotti “WoW” che alcune aziende sanno sviluppare meglio altre e tra queste c’è sicuramente Teenage Engineering, che negli anni ha voluto sperimentare e proporre sempre strumenti musicali e prodotti non-convenzionali.

R” è l’ultima trovata di questa azienda, uno speaker robot fornito di intelligenza artificiale. Il brand svedese lo definisce come “la prima forma di vita emotiva con sei gradi di libertà” – onestamente non una descrizione cristallina, ma il marketing qui punta molto sulla curiosità.
Questo robot contiene uno speaker, microfoni e diversi sensori di movimento per esprimere emozioni e reagire alla musica ed alle conversazioni grazie alla tecnologia di intelligenza artificiale sviluppata da Baidu.

“R” non è solo banalmente in grado di ‘ballare’ al ritmo della musica ma reagisce in maniera da adattarsi ai contenuti con movimenti ed espressioni grazie al LED display sulla sua ‘faccia’. Di fatto quindi diventerebbe uno speaker da desktop in grado di interagire con l’utente, a differenza dei soliti speaker statici ed inespressivi.

Sono veramente curioso di vedere come si svilupperà questo progetto. Non c’è ancora una data di uscita e nemmeno l’ipotesi di un prezzo – immagino che non sarà super-economico – ma credo che sarà divertente vedere cosa potrà combinare.

Info: www.teenageengineering.com

Info: www.midiware.com

 

 

Luca “Luker” Rossi
Redazione ZioMusic.it

Vai alla barra degli strumenti