Imparare la microfonazione con Al Schmitt

Hal Leonard e METAlliance hanno annunciato la prima uscita delle METAlliance Academy Series: nuovi video tutorial che raccolgono le conoscenze e l’esperienza dei membri più illustri della METAlliance, un’associazione fondata da alcuni dei più grandi professionisti nel campo dell’ingegneria e tecnologia musicale a cui partecipano anche grandi aziende del settore. I membri fondatori sono: Al Schmitt, Chuck Ainlay, Ed Cherney, Elliot Scheiner, Frank Filipetti e George Massenburg.

Questa prima serie di video, realizzata in collaborazione con Hal Leonard, comprende 16 video intitolati “Al Schmitt on Using Microphones” in cui si impara a microfonare con uno dei più grandi ingegneri del suono viventi, che ha lavorato a dischi vincitori di 20 Grammy e 150 dischi d’oro e platino con artisti come Steely Dan, Toto, Natalie Cole, Quincy Jones, Diana Krall, Luis Miguel, Ray Charles, Chick Corea, DeeDee Bridgewater, Paul McCartney sono per citarne alcuni.

Il corso, che si può acquistare per 9.98$ o come parte di un abbonamento che permette l’accesso completo ai contenuti prodotti da METAlliance, permette di entrare nello studio di Al Schmitt e seguire la sua descrizione del suo personale processo di microfonazione, le sue scelte sulla strumentazione e i trucchi per ottenere da questa il miglior suono possibile.
Agli utenti viene insegnato a selezionare e posizionare i microfoni a seconda di variabili come il genere della canzone, la strumentazione e lo spazio di registrazione; Al dimostra anche le sue tecniche preferite e il suo setup “go to” per strumenti tipici come la batteria, il basso, il piano, la chitarra (acustica ed elettrica), l’organo e gli ottoni.

Oltre a questi contenuti tecnici, nella serie è compresa anche un’intervista esclusiva con Al condotta da Ed Cherney, altro mitico produttore e ingegnere che ha lavorato con Iggy Pop, Bob Seger, Bette Midler, Bonnie Raitt, Wynonna, Eric Clapton, Jann Arden, Jackson Browne, Keb’ Mo, Bob Dylan, e i Rolling Stones.

Non si tratta di un vero e proprio corso, ed il prezzo è decisamente abbordabile. La durata totale è di circa 54 minuti, che però risultano un denso concentrato di sapere nel campo della registrazione a cui pochi hanno fino ad ora avuto accesso non avendo tutti la possibilità di poter conversare con un’icona dello studio di registrazione come Schmitt.

Info: Hal Leonard

Info: www.metalliance.com

Luca “Luker” Rossi
Redazione ZioMusic.it

Vai alla barra degli strumenti