Sennheiser: Ambeo Smart Headset

Ambeo Smart Headset, di Sennheiser, è un concetto molto interessante per portare la produzione audio-video immersiva 3D in un formato che tutti possano indossare ed utilizzare. Per la prima volta infatti i proprietari di dispositivi iOS (per ora solo Apple ma una versione Android è già prevista) possono realizzare video e audio con una traccia audio 3D di livello professionale. Di fatto basta solo indossare questo paio di auricolari.

Due microfoni sono posizionati nella parte esterna degli auricolari per riprendere l’audio proprio come lo farebbero le nostre orecchie. Lo Smart Slider sul comando di controllo presente sul cavo di connessione può regolare la sensibilità dei microfoni per ottenere la migliore ripresa immersiva che può poi essere ascoltata con un qualsiasi paio di cuffie o device stereo, circondando l’ascoltatore con l’ambiente acustico originale proprio come se lo stesse vivendo lui stesso.

La tecnologia Apogee all’interno dell’Ambeo Smart Headset permette una registrazione, processing e conversione A/D e D/A di livello. Ma non solo, questi auricolari possono anche essere utilizzati per ascoltare musica e rimuovere il rumore esterno, con un sistema di cancellazione intelligente di ciò che arriva dall’esterno, oppure con la funzione Situational Awareness integrare l’ambiente esterno in ciò che stiamo ascoltando ed essere quindi più sicuri quando siamo per strada o in situazioni in cui è necessario percepire i rumori esterni.

Oltre alle possibilità di registrazione audio 3D e riproduzione della musica, le cuffie possono essere utilizzate per fare e ricevere chiamate, grazie al microfono aggiuntivo integrato per la voce e per il controllo vocale del proprio smartphone.

La app dedicata permette di programmare lo Smart Slider con diverse funzioni rispetto a quella di deafult, adattando le cuffie alle proprie esigenze, e configurarle per il nostro utilizzo.

Info: Exhibo

 

Luca “Luker” Rossi
Redazione ZioMusic.it

Vai alla barra degli strumenti