Steinberg: WaveLab Pro 9.5 e WaveLab Elements 9.5

La tedesca Steinberg, parte della multinazionale Yamaha, ha annunciato l’uscita di WaveLab Pro 9.5 e WaveLab Elements 9.5.
I nuovi aggiornamenti “di mezzo” di WaveLab si focalizzano sull’editing spettrale, offrendo la versione rivista di Spectrogram con molti setting aggiuntivi di visualizzazione che permettono più attenzione ai dettagli in frequenza.

Sia le versioni Pro che Elements introducono una suite di plug-in chiamata RestoreRig che si compone di tre moduli: DeNoiser, DeBuzzer e DeClicker. Con questi strumenti WaveLab è in grado di individuare e rimuovere rumori indesiderati e artefatti audio in tempo reale.
Tra le nuove funzioni spettrali, in esclusiva alla versione Pro 9.5, troviamo il Wavelet display che analizza e rappresenta i contenuti musicali basati sulla scala. Lo Spectrum Editor ha diversi strumenti di selezione come il Lasso, Pennello e Bacchetta Magica. La tecnologia di Audio Inpainting consente invece di rimuovere rumori indesiderati da qualsiasi materiale audio e riempire gli spazi lasciati vuoti analizzando i contenuti adiacenti.

Oltre all’editing spettrale WaveLab Pro 9.5 offre diversi plug-in nuovi o aggiornati. La suite di mastering MasterRig è stata migliorata con nuovi algoritmi e funzionalità come Tube Compressor, Vintage Compressor, Maximizer, AutoPan ed altri che sono stati riprogrammati da zero.
Ci sono due nuovi plug-in Batch Processor che si aggiungono agli altri: Audio Mixer serve per inserire un file audio, ad esempio come audio watermark dell’utente a determinati intervalli, ideale per creare versioni demo; Delay Next Process Activation pospone il processing dell’audio quando diversi processi sono attivati consecutivamente.

Sia la versione Pro che Elements supportano inoltre la Apple Touch Bar e offrono compatibilità DPI, rendendo WaveLab adatto anche ai display ad alta risoluzione.
E per gli studi di mastering il DDP Player costituisce un buon aiuto per il rapporto con i clienti. Si tratta di un’applicazione con un installer separato che importa e riproduce i file DDP, permettendo ai clienti di ascoltare le versioni finali dei loro master pronti per la pubblicazione.

La versione WaveLab Pro 9.5 ha un costo di 579 euro, mentre WaveLab Elements 9.5 costa 99.99 euro. Un programma di prezzi per gli utenti upgrade permette di tagliare considerevolmente il prezzo.

Info: www.steinberg.net

Vai alla barra degli strumenti