Percorsi di Pianoforte 1

Siamo a ottobre, le scuole sono iniziate da poco e probabilmente nel trambusto generale tra l’acquisto di libri e zaini, sull’iscrizione a qualche corso pomeridiano c’è ancora qualcuno che è in dubbio su quale frequentare. Nel campo delle sette note, sicuramente uno degli strumenti musicali che aiutano i piccoli ad approcciare meglio la musica è il pianoforte.

Lanfranco Perini (autore già di nostra conoscenza nella sezione Editoria) ci presenta questo primo volume di tre, edito da Progetti Sonori e giunto alla terza edizione.
L’autore, con alle spalle una preparazione nel campo dell’insegnamento più che decennale e attento nel proporre un metodo adatto ai musicisti in erba, ha sviluppato un percorso mirato e progressivo che porta l’allievo ad appassionarsi allo strumento. L’attenzione iniziale è posta molto anche a lavorare fin da subito con una postura corretta per evitare eventuali “difetti” che prendono il sopravvento se non curati fin dall’inizio e abituandolo da subito alla lettura della chiave di violino e di basso, rendendo così indipendenti le due mani.

Il libro contiene una serie di canzoni didattiche che permettono all’allievo di imparare divertendosi, spaziando su diversi stili: dal classico al barocco, la canzone tradizionale francese, il Blues, il valzer e la musica leggera. In ogni brano è presente un piccola descrizione dell’autore per entrare nel “mood giusto” dello stile preso in considerazione. Indubbiamente la grande varietà di stili può servire da spunto anche all’insegnante stesso per approfondire meglio la storia della musica con i propri allievi.
Come tutti i libri editi da Progetti Sonori, il volume è arricchito da un CD contenente tutti brani e le relative basi per potersi allenare affinando il proprio gusto ed orecchio.

Un metodo sicuramente interessante per intraprendere lo studio del pianoforte in modo divertente, creativo e propedeutico ma con il rigore tecnico che necessita ogni strumento musicale.

“Percorsi di pianoforte 1”

Autori : Lanfranco Perini
Casa Editrice: Progetti Sonori
Pagine: 64
Formato : Libro +CD
Lingua: Italiano
Prezzo : 21 euro

Info: Progetti Sonori

Roberto Rossetti
Vocal Coach / Musicoterapista

Vai alla barra degli strumenti