Antelope Audio: come mixare i claps nell’EDM

Da Antelope Audio una serie di video, realizzata dall’esperto di audio e online trainer Alex Solano, che spiega come realizzare e trattare una produzione utilizzando il processing delle loro interfacce audio ed il fornito pacchetto di plug-in effetti FPGA per costruire catene del suono efficaci su ogni traccia.
In questo episodio che vi proponiamo oggi si parla di come mixare uno degli elementi più tipici di una produzione EDM, i claps.

Dopo aver settato Pro Tools nel primo episodio e realizzato un suono di cassa – nella seconda puntata – corretto per il genere ed adatto al pezzo, ora Alex si concentra sui claps. Elemento ritmico fondamentale per il genere EDM che sostituisce il classico rullante, per essere mixato correttamente necessita di pochi elementi ma anche di una certa attenzione ai dettagli, per non avere un elemento scollato dal resto del mix. Da qui la necessità di passare il segnale prima attraverso un EQ iniziale, che sistemi le basse e tenga a bada le alte, poi uno stadio di compressione con attacco e release veloci, e quindi un altro EQ per dare un po’ di corpo alle medie in rifinitura.

Alex Solano è un produttore indipendente, ingegnere del suono e product trainer online. Negli anni passati ha lavorato con molte tra le maggiori compagnie audio. Alex è un comunicatore online efficace, che attraverso una spiegazione semplice e sempre comprensibile anche dei concetti audio più complessi realizza video che lo hanno portato ad avere un ampio seguito sui social media. Antelope lo ha contattato per realizzare questa serie di video in cui Alex spiega come utilizzare i plug-in FPGA per una produzione tipo.

Info: www.antelopeaudio.com

 

Vai alla barra degli strumenti