Propellerhead: Reason 10, ancora più suoni

Propellerhead dopo il passo atteso ed importante dell’apertura di Reason al mondo esterno con l’implementazione del supporto VST nella precedente versione 9.5, mette l’accento con questo aggiornamento su nuovi contenuti con l’aggiunta di altri device, synth, instrument, sample e molto ancora.

Reason 10 introduce anzitutto due nuovi synth: Grain a sintesi granulare e Europa con sintesi wavetable. Ci sono poi tre nuovi v-instruments: Klang Tuned Percussion per le percussioni, Pangea World Instruments per la world music e Humana Vocal Ensemble dedicato alle voci. Li accompagnano oltre 3GB di loop e sample con Loop Supply e Drum Supply e in aggiunta sono integrati nella nuova versione 10 due degli strumenti Rack Extension di maggiore successo: Radical Piano e Synchronous.

Come detto anche nel nostro articolo di qualche mese fa (Link), Reason già dalla precedente versione 9.5 permette di utilizzare i plugin VST in modo semplice con anche ‘drag and drop’ direttamente dal browser, l’utilizzo di connessioni audio e CV con i plugin, la possibilità di suonarli in diversi modi mediante il modulo Players e di inserirli poi in catene di Combinator con i device di Reason o con le Rack Extensions, il tutto con plugin delay compensation.

Reason 10 non cambia la sua destinazione preferita, pensato principalmente per musicisti e sound designer. Radical Piano, ad esempio, risponde in modo molto naturale e realistico e dispone anche di un ingresso audio per il routing del segnale con la possibilità di ottenere interessanti effetti creativi. Synchronous invece è un plug-in di modulazione creativo che crea effetti sincronizzati a tempo per incastri sonori intelligenti. Con gli strumenti per le forme d’onda inclusi, si possono creare effetti come Distortion, Filter, Reverb, Delay e Level.

La nuova versione sarà disponibile a partire dal 24 Ottobre e per chi acquista ora Reason 9.5 (e per chi lo ha acquistato dopo il 1º Settembre) l’aggiornamento è gratuito.

Info: www.midiware.com

Info: www.propellerheads.se

Vai alla barra degli strumenti