Shure: SM7B, un classico per voci di classe

Oggi parliamo del microfono SM7B di Shure, un trasduttore con caratteristica polare cardioide la cui risposta in frequenza selezionabile e schermatura dal ronzio elettromagnetico l’hanno reso tra i preferiti per le applicazioni dove la voce è ripresa in purezza come broadcasting, parlato, doppiaggio e performance vocali. Soprattutto permette una riproduzione omogenea e calda della voce e del suono ripresi a distanza ravvicinata in studio.

SM7B è un microfono caldo ed omogeneo, ed è quindi ideale per riprendere la voce a distanza ravvicinata in applicazioni quali lo speakeraggio radiofonico o i voiceover proprio perchè da una rappresentazione realistica della timbrica vocale. È stato utilizzato anche per registrare la voce in numerosi album poichè alcuni ingegneri del suono amano il modo con cui questo microfono altera meno la voce quando ci si avvicina, con un effetto prossimità poco pronunciato rispetto ad altri.

Il ronzio elettromagnetico dovuto ai campi elettromagnetici emessi da schermi ed apparecchi elettronici può essere spesso un problema, per questo soprattutto in certe applicazioni è fondamentale avere una schermatura efficace nel microfono.

Tra le caratteristiche interessanti dell’SM7B c’è la linearità, come detto, ma anche la possibilità di intervenire con uno switch che contemporaneamente smorza la risposta sulle basse frequenze ed aumenta la presenza sulle alte. Questo permette di dare ancora più chiarezza alle voci e compensare la vicinanza eccessiva dello speaker in alcuni casi. Inoltre il filtro anti-pop montato su questo microfono è estremamente efficace ed elimina la necessità di utilizzare protezioni supplementari contro i suoni plosivi del respiro.


Caratteristiche:

  • Tipo Trasduttore: Dinamico
  • Caratteristica Polare: Cardioide
  • Risposta in Frequenza: 50 Hz – 20 kHz
  • Sensibilità (1 kHz): -59,0 dBV/Pa / 1,12 mV/Pa
  • Peso: 765 g
  • Prezzo: 380-400€ circa

Info: www.shure.it

Info: Shure.it Facebook

 

Luca “Luker” Rossi
Redazione ZioMusic.it

Vai alla barra degli strumenti