Native Instruments: Maschine MK 3

Si evolve nuovamente uno dei prodotti che ha maggiormente impattato sulla musica contemporanea, Maschine della tedesca Native Instruments. Quello che arriverà anche in Italia ai primi di ottobre è Maschine MK 3, un sampler, step sequencer e groove machine in grado di produrre loop ritmici, melodie e armonie grazie ad un software avanzato che punta come nelle versioni precedenti su di un hardware intuitivo per un flusso di lavoro immediato.

Maschine MK 3 ha due schermi a colori ad alta risoluzione per editare campioni, sfogliare e visualizzare in anteprima i suoni, modificare effetti, mixare e rifinire i progetti senza dover guardare sempre il computer. Il layout, dobbiamo dire anche questa volta, è molto accurato e ottimizzato, ma ora con più tasti funzione dedicati e un nuovo encoder/joystick rotativo a quattro direzioni come quello inserito nelle nuove tastiere controller presentate pochi giorni fa (Link). Allo stesso modo è stata inserita una Smart Strip da usare come una pitch wheel per modificare suoni, sperimentare e variare in tempo reale effetti o per suonare Maschine come una chitarra.

Maschine è alimentato via USB e integrato in questa nuova versione con un’interfaccia audio a 96 kHz/24 bit. E’ possibile quindi registrarci, riprodurre e suonare, per un processo di lavoro/performance a 360°.
Ci sono ovviamente i 16 pad ultra-reattivi. In modalità Pad, si può suonare una batteria o un kit qualunque di suoni, passando alla modalità tastiera diventa un pianoforte, mentre in modalità Step, il programma esegue i suoni e automatizza passo dopo passo il pitch, il volume, l’LFO o qualsiasi altro parametro.


NI ha lavorato ad un nuovo browser più veloce con tag che permette alla creatività di non rallentare. Utilizza contemporaneamente i due schermi a colori più l’encoder a 4 direzioni per trovare rapidamente qualsiasi progetto, gruppo, suono, strumento, effetto o campione.
Viene fornito di un libreria da 8 GB di campioni di alta qualità, di loop, di kit per batteria, di strumenti, di pattern e progetti pronti all’uso. Oltre a ciò è inclusa anche la licenza di Komplete 11 Select, che prevede 11 strumenti premium, tra cui Massive e Monark ed un vasto arsenale di effetti.
Inoltre per chi volesse espandere ulteriormente la propria libreria le possibilità sono davvero innumerevoli, con i virtual instruments Maschine Expansions, Komplete e tutti gli strumenti NKS prodotti da aziende terze, tutti progettati per funzionare senza problemi con Maschine.

 

Info: www.native-instruments.com

Info: www.midimusic.it

Vai alla barra degli strumenti