Orchestra “La nota in più”, musicisti speciali da oltre 2,4Mln di views

Noi di ZioMusic.it siamo sempre a favore delle iniziative virtuose che riguardano la musica. Come non parlare quindi del progetto Orchestra Sinfonica “La nota in più”, realizzato dallo Spazio Autismo di Bergamo, che con questa esibizione all’Ospedale Papa Giovanni XXIII proprio nel capoluogo bergamasco hanno già superato i 2,4 milioni di visualizzazioni su YouTube.

L’Orchestra Sinfonica “La nota in più” Senior è composta da 15 musicisti speciali e 18 operatori e musicisti professionisti ed ha già alle spalle oltre 50 concerti in occasioni importanti a Bergamo tra cui  l’Apertura Concerto Scuole Indirizzo Musicale “Maggio in 7 note” al Palacreberg, il Concerto di Natale in Seminario, l’Apertura di “Oltre il mio sguardo” al Teatro Donizetti, Edufest, diversi Concerti in Sala Greppi, Maggio in 7 Note al Quadriportico del Sentierone, il Concerto per l’Assemblea Nazionale dell’Avis al Teatro Donizetti, l’Happening delle Cooperative Sociali, a Palazzo Frizzoni su invito del Presidente del Consiglio Comunale.

Attraverso questo video il progetto spera di raggiungere il più alto numero di visualizzazioni possibile per poter finanziare meglio le sue attività e dare la possibilità a molti altri musicisti speciali di esprimere la loro voglia di musica e di aprirsi al mondo.
In questo senso nel 2012 è nata anche una seconda Orchestra Sinfonica che ha recentemente debuttato con un concerto a Suisio. L’Orchestra Junior è formata da 11 persone affette da autismo e disabilità cognitiva affiancate rispettivamente dai loro formatori.

Le orchestrazioni sono appositamente rielaborate dai maestri che dirigono l’Orchestra ma il repertorio è tratto da un’ampia selezione di letteratura musicale sinfonica.
Speriamo quindi che il progetto abbia ancora maggiore risonanza e noi cerchiamo di dare il nostro piccolo apporto e lo stesso consiglio di fare anche a voi, poichè questa è l’ulteriore dimostrazione che la musica è comunicazione oltre le barriere.

Luca “Luker” Rossi
Redazione ZioMusic.it

 

Vai alla barra degli strumenti