Neumann: U87 Rhodium Edition

E’ proprio tempo di edizioni speciali questo settembre. Se ieri vi avevo consigliamo un’altro mito nel campo della musica live come lo Shure Super 55 Pitch Deluxe Black Edition, oggi parliamo di un altro mito del mondo della registrazione in studio, il Neumann U87.

A 50 anni dalla nascita del primo microfono a condensatore con ripresa omnidirezionale/cardioide/figura-8 U87Neumann celebra questo anniversario con un’edizione limitata di soli 500 esemplari di questo microfono, è la Rhodium Edition.

Il nuovo U87 Rhodium Edition è rivestito del pregiato metallo da cui prende il nome questa limited edition. E’ più raro dell’oro e spesso usato in lega con il platino, è utilizzato per tecnologie avanzate come gli specchi dei telescopi più potenti, grazie alla sua altissima inossidabilità ed alla sua capacità di riflettere la luce come pochi altri metalli. Le placcature in rodio sono utilizzate per rendere eleganti gioielli ed oggetti di design poichè il risultato è molto simile a quello dell’oro bianco.

L’U87, che probabilmente tutti conoscete ed avete ascoltato anche senza saperlo in migliaia di dischi, è un microfono molto versatile ed utilizzato tutt’ora da molti artisti in tutto il mondo, sia per la musica che per il parlato, con caratteristiche sonore che hanno segnato uno standard. È stato usato sia come microfono principale nella ripresa di orchestre, sia come singola ripresa su strumento o voce, nonché per film e broadcasting. E’ difficile dire su quale sorgente questo trasduttore non sia stato sperimentato.

Di eleganza innegabile, si tratta di un oggetto che va anche oltre alla sua funzione tecnica, come si può vedere dall’attenzione ai dettagli ed alla confezione celebrativa. A questa Rhodium Edition la casa madre ha dedicato un’ apposita pagina web. Per conoscere tutte le caratteristiche degli attuali modelli U87 clicca qui.

Info: www.exhibo.it

 

Luca “Luker” Rossi
Redazione ZioMusic.it

Vai alla barra degli strumenti