Certificazione Nazionale in Videoscrittura: buona la prima

In agosto si è svolta la prima Certificazione Nazionale Ufficiale in Videoscrittura Musicale con il software Finale 25 in italiano riconosciuta da Midimusic e dalla sede americana di Make Music, produttore del software.

Da destra: Beppe Bornaghi (docente), Paolo Villa (compositore, direttore d’orchestra), Stefano Parisotto (docente e chitarrista), Martina Gavezzotti (giovane pianista e copista) e Luna Maggioni (direttrice TPA Music School).

ZioMusic: Ciao Beppe [Bornaghi], tu sei l’esperto italiano di Finale e il docente di questo corso. Oltre al portale dedicato alla videoscrittura musicale avete promosso molte cose negli ultimi mesi, ultima ma non ultima questa. Com’è andata la prima?

Beppe Bornaghi: Una esperienza bellissima. Tre giorni di lezione per un totale di 21 ore, un esame scritto e uno orale a fine del corso per verificare l’apprendimento dei candidati e, in caso di superamento dell’esame, consegnare i diplomi. Dalla prima certificazione sono usciti i primi 3 docenti certificati nazionali: Paolo Villa (compositore, direttore d’orchestra), Stefano Parisotto (docente e chitarrista) e Martina Gavezzotti (giovane pianista e copista). I docenti hanno ricevuto e riceveranno nei mesi a venire visibilità nazionale e sono pubblicati in modo definitivo sul sito di Midimusic dedicato alla videoscrittura musicale.

ZM: Dove si è svolta questa prima tre giorni?

Beppe Bornaghi: La prima certificazione nazionale si è svolta presso la TPA Music School di Bariano (BG). La direttrice Luna Maggioni e i suoi collaboratori ci hanno riservato un’accoglienza straordinaria. Grande professionalità, bellissima organizzazione, nulla lasciato al caso; a disposizione tutto il necessario affinchè i musicisti presenti e il sottoscritto potessimo lavorare e studiare in perfetta comodità.

ZM: Possiamo dare un riferimento per tutti coloro che fossero interessati al corso?

Beppe Bornaghi: Le sedi in Italia che ospitano la certificazione sono pochissime e scelte secondo criteri molto rigidi. L’elenco è consultabile a Questo Link.
Sono in fase di organizzazione le nuove date della certificazione nazionale. Per chi volesse conoscere tutti i dettagli del corso, iscriversi o avere anche solo delle informazioni precise consulti Questa Pagina.

Abbiamo anche avuto la possibilità di fare qualche domanda a Luna Maggioni, direttrice della scuola TPA Music School che ha ospitato il corso, nonchè cantante e insegnante di canto.

ZM: Luna, com’è nata questa struttura?

Luna Maggioni: Canto dalla più tenera età ed ho quindi deciso di fare della mia passione il mio lavoro. Ho insegnato in diverse accademie musicali, scuole e associazioni, oltre ad essere direttrice del Piccolo coro armonia e Harmony choir e membro dell’Italian Music Support team Trinity College London. Nel 2011 ho deciso di aprire la TPA Music School con l’intento di creare un ambiente nuovo, moderno, dinamico e giovane dove bambini (già a partire dai due anni), ragazzi e adulti possano coltivare la propria passione per la musica. Nella nostra accademia ci sono corsi individuali e collettivi di strumento, propedeutica musicale, percorsi di musicoterapia, musical theatre, corsi di recitazione, dizione, tecnico del suono, DJ e tecnologie musicali. Abbiamo una sede principale in Bariano (Bg), una sede a Treviglio (Bg) ed una a Cologno al Serio (Bg). In questi anni abbiamo anche creato 3 gemellaggi con Regno Unito, Portogallo e Florida.

ZM: Come valuti questa prima esperienza di un corso di videoscrittura musicale?

Luna Maggioni: La prima esperienza della Certificazione Nazionale di Videoscrittura Musicale con Finale 25 è stata molto positiva. Siamo contenti di essere una delle poche sedi in Italia a poter presentare nella nostra offerta formativa un corso così importante e completo come questo.
Essendo sempre molto aperti a nuovi corsi abbiamo accettato con enfasi la proposta di effettuare il corso da noi e ringraziamo Beppe Bornaghi per questa grande opportunità.

Info: Portale di Videoscrittura Musicale

Info: www.midimusic.it

 

Vai alla barra degli strumenti