Waves: consigli di mixing da Chris Lord-Alge

Dopo aver presentato solo qualche giorno fa l’ultimo plug-in realizzato in collaborazione con Waves Audio, il famoso ingegnere di mixing delle rockstar Chris Lord-Alge (Green Day, Bruce Springsteen, Keith Urban, Muse e molti altri) sta realizzando una serie di video sempre per la famosa software-house che mirano a dare consigli brevi ed estremamente pratici a chi deve mixare i propri pezzi, o inizia a mixare pezzi di altri.

La cosa positiva, per chi inizia o anche per i musicisti a cui qualche nozione di audio fa sempre bene, è che sono delle pillole video di pochi minuti in cui però si nota una rara concentrazione di esperienza e capacità di trasmettere facilmente i concetti.
In questa puntata in particolare CLA risponde alla domanda su che sorgente di monitor sia meglio per lui. La risposta, che può sembrare sorprendente da parte di un professionista che lavora con gli ascolti migliori sul mercato, è che il fatto che si utilizzino cuffie o monitor conta meno di quel che si pensa. Ovviamente la qualità è importante, ma la cosa più importante per CLA è conoscere molto bene il proprio monitoring.

Molto utili anche i consigli nella seconda parte: cercare di mixare sempre allo stesso volume e, se si lavora su di un mix di altri, avere sempre in comparazione A/B il rough mix originale da prendere come riferimento.

Giusto per darvi un’idea del livello a cui CLA lavora, ecco un video super-interessante sul mix delle chitarre di “Survival”, tratto dall’album “The 2nd Law”. Il suo approccio, pur essendo molto aderente all’idea dell’artista, tende a valorizzare i contenuti ed il risultato finale è di grande impatto.

Info: www.waves.com

 

Luca “Luker” Rossi
Redazione ZioMusic.it

Vai alla barra degli strumenti