Supro: amplificatore vintage 1966R Statesman

L’ampli 1699R Statesman e la testata 1699RH di Supro che vi consiglio di ascoltare oggi sono l’ultima proposta di questo brand americano che, seguendo un trend di recupero dei valori e della tradizione americana del periodo d’oro del rock’n roll come altri nomi quali D’Angelico, Fender, Gibson e altri, va a ricercare il suono vintage con proposte però più adatte all’utilizzo moderno. I due ampli sopracitati sono un combo ed una testata a due canali da 50W con funzioni di switching moderne, riverbero valvolare ed un loop effetti multi-funzione.

Il canale Rosso dello Statesman usa un preamp controllato da due sole manopole, preso dal famoso Supro Thunderbolt, per ottenere un suono rock & roll con molta headroom. Il canale Blue invece ospita un preamp ad alto guadagno, EQ a due bande ed una sezione riverbero presa direttamente dal Comet.
Lo switching ‘moderno’ a cui accennavo prima permette di attivare il canale A o B, ma anche entrambi in parallelo, per creare un suono dual-preamp dove ogni canale contribuisce alla texture complessiva.

Il canale Blue, oltre al riverbero valvolare, ha un loop effetti attivabile anch’esso valvolare che può essere utilizzato come “wet only” per miscelarsi al suono dry del canale Rosso. Il livello variabile del send e return permette di utilizzarlo anche come livello del canale o come gain boost quando attivato, anche se non c’è nulla collegato.
Un’altra chicca, difficile da trovare su ampli completamente valvolari, è che sia il loop effetti che il riverbero sono stati progettati con l’effetto “spill-over” controllato da relè, permettendo alle code dei riverberi e delay di decadere naturalmente quando si cambia da un canale all’altro.

Parlando della sezione di potenza da 50W, lo Statesman può passare dalla Classe A alla Classe AB. La prima ha un suono più compresso e medioso, il tipico tono Supro dal 1935. La seconda è più dinamica, ha più punch ed un attacco più veloce delle note.
In quanto a cabinet la versione combo è 1×12″, mentre per la testata si può usare un cabinet 2×12″ Statesman custom o i cabinet 1×12″ e 1×15″ Black Magick.

Info: www.suprousa.com

Info: www.mogarmusic.it

 

 

Luca “Luker” Rossi
Redazione ZioMusic.it

Vai alla barra degli strumenti