Waves: CLA MixDown, il segreto dei mix di Chris Lord-Alge

Chris Lord-Alge è un mito nel mondo della musica rock. I suoi mix hanno fatto la fortuna di band e artisti come Green Day, Bruce Springsteen, Keith Urban, Muse e molti altri. Non stupisce quindi che i suoi ‘trucchi’ di mix siano tra i più ricercati e che già da tempo un’azienda come Waves abbia sviluppato con la sua collaborazione una serie di plug-in per riprodurre facilmente dei risultati secondo i suoi dettami.
L’ultimo di questi plug-in è CLA MixDown, che lo stesso Lord-Alge definisce come il proprio ‘auto-pilota’ per il mix-down.

Per circa 30 anni, Chris Lord-Alge è stato la prima scelta al mixer in studio per i più grandi nomi del rock, dagli Aerosmith agli U2, dai Foo Fighters ai Muse. Uno dei suoi segreti è la sua buss chain con molto punch ma altrettanta morbidezza per far saltare il mix in fronte all’ascoltatore senza che risulti mai tagliente o spiacevole“, dicono alla Waves.

Proprio questa buss chain è stata riprodotta dalla software-house in CLA MixDown. Spiega Lord-Alge: “Ho perfezionato la mia mix buss chain in molti anni e su circa 20 mila mix. Ho preso le mie due catene preferite e le ho rese semplici da usare, in un plug-in carico e vincente. Questo plug-in ospita due dei miei suoni preferiti in quanto a compressione buss, più l’emulazione della compressione della mia console e un equalizzatore per finalizzare il tutto con la perfetta curva per i bassi e alti. Potete usare CLA MixDown nel canale master o, come lo uso io, in un master aux, aggiungendolo poi a mix finito per dare il tocco finale.”

CLA però consiglia di inserire il plug-in prima di iniziare il mix e mixare attraverso il plug-in, che aiuterà a raggiungere il suono migliore.
Il plug-in ha quattro faders che controllano la compressione, il colore ed il drive del mix. Il bass fader aumenta la ricchezza del mix, il treble fader la presenza sulle alte. Glue regola le dinamiche per compattare con la compressione il mix. Drive aumenta la distorsione armonica come una console analogica.

Interessante il prezzo attuale di 29$, rispetto ai 99$ del prezzo regolare.

Info: www.waves.com

 

Luca “Luker” Rossi
Redazione ZioMusic.it

Vai alla barra degli strumenti