Atlante Rock – Viaggio nei luoghi della musica

Se avete prenotato per la vostra estate una bella vacanza ‘coast to coast’ negli U.S.A., o una capatina nella più vicina Inghilterra, ma ad oggi avete ancora dei dubbi su come spendere al meglio il vostro soggiorno, questo libro è quello che fa per voi!
Hoepli pubblica un nuovo volume con il formato 18×23 a noi caro (Vedi “Absolute Beginner” di Carlo Massarini e “La Storia del Blues” di Roberto Caselli) questa volta dedicato ai luoghi più significativi della musica. Parliamo di “Atlante Rock – Viaggio nei luoghi della musica“.

L’autore è Ezio Guaitamacchi, noto giornalista e critico musicale, scrittore e conduttore, uno dei ‘guru’ più esperti di musica rock, che con questo volume ci porta in viaggio attraverso una trentina di itinerari geo-musicali dall’America all’Irlanda passando, ovviamente, per l’Inghilterra.
E’ davvero un piacere leggere i suoi racconti, le testimonianze e gli aneddoti che riescono, anche solo con l’immaginazione, a far viaggiare il lettore tra gli spazi sconfinati dell’America e le strade uggiose dell’Inghilterra. Vi cito solo alcune delle città più famose coinvolte in questo curioso viaggio: New Orleans, Chicago, Nashville, Memphis, Cleveland (sede della R&R Hall of Fame), New York, San Francisco, Los Angeles, Seattle, Austin, Londra, Dublino.

Se si vuol conoscere a fondo il Rock, si deve andare alla radice dove tutto è nato: il Blues. La partenza ideale per questo viaggio quindi non può che essere il sud degli Stati Uniti, alla ricerca del ben noto incrocio tra la Highway 61 e la Route 64, ovvero quel Crossroads dove, narra la leggenda, il bluesman Robert Johnson vendette l’anima al Diavolo in cambio della maestria nel suonare la chitarra.
Ovviamente un’altra tappa del viaggio è d’obbligo a Woodstock, il luogo entrato nella storia per aver ospitato la “tre giorni di pace , amore e musica” nel 1969 , alla quale parteciparono gli artisti più in voga del momento e oltre 500,000 persone… il resto è storia!
Mr. Guaitamacchi ci porta anche sulle strade di Memphis per scoprire i luoghi cari al “RE” del Rock & Roll: Elvis. Dall’etichetta discografica SUN Records fino alla sua boutique preferita – ancora in attività.

Per ogni tappa del viaggio, come è giusto che sia visto che stiamo parlando di itinerari musicali, vengono segnalati e suggeriti diversi brani che fanno da colonna sonora alla narrazione, con brevi commenti dell’autore.
Trovano anche spazio una serie di fotografie a colori che rendono giustizia ai luoghi visitati e, come un abile guida turistica, l’autore evidenzia con dei riquadri le peculiarità che hanno dato risalto alla città visitata: dall’uomo per il senso degli affari nel Music Business, alle tipiche specialità culinarie, al negozietto caratteristico da dove è partita la moda della minigonna, i numerosi locali dedicati alla musica live dove hanno mosso i primi passi i Beatles, Rolling Stones, Patty Smith, Bruce Springsteen, fino allo strumento tipico della zona come il washboard, e molti altri particolari.

I pochi che, giusto per fare un esempio delle curiosità contenute in questo volume, non sanno l’origine del soprannome di Paul Hewson, troveranno in questo libro tutte le risposte alle loro domande. Non mancano le visite alle case di famiglia dei rockers ed anche le tombe o i memorial per quelli che purtroppo non sono più tra noi.
Per tutti i nostri lettori/utenti chitarristi, vista la passione dell’autore per la sei corde, sono segnalati i principali negozi storici più interessanti e forniti di chitarre vintage, dove si possono trovare delle vere chicche…una manna! Rock Traveller affetti da G.A.S. siete stati avvisati!

La prefazione del libro è affidata agli amici storici dell’autore, da Alberto Fortis a Rossana Casale, da Ricky Gianco a Manuel Agnelli, passando per Omar Pedrini fino al puma di Lambrate Fabio Treves.
Un libro consigliato a tutti gli amanti della Buona Musica!

“Atlante Rock – Viaggio nei luoghi della musica”

Autori : Ezio Guaitamacchi
Casa Editrice: Hoepli
Pagine: 384
Formato : Libro o eBook
Lingua: Italiano
Prezzo : 29,90 €

Info: www.hoepli.it

 

Roberto Rossetti
Vocal Coach / Musicoterapista

Vai alla barra degli strumenti