Arobas Music: Guitar Pro 7, nuova versione e nuova distribuzione

Arobas Music ha presentato quest’anno la nuova versione di Guitar Pro 7, anticipata al NAMM di gennaio in versione beta ed arrivata in questi mesi anche da noi con molte novità, tra cui anche la nuova distribuzione in esclusiva per il territorio italiano da Midi Music.

L’interfaccia di Guitar Pro 7, uno dei software di notazione più utilizzati al mondo e probabilmente il più utilizzato dai chitarristi e bassisti, è più moderna e più user-friendly, con una nuova toolbar che distribuisce meglio le funzioni principali e una grafica più accattivante. L’avvio del software ed il caricamento dei file è stato migliorato, così come lo scrolling e lo zoom, grazie ad una risoluzione più alta ed alla piena compatibilità con schermi HD, Retina e touchscreen.

Anche i caratteri di scrittura sono stati ricreati per un realismo maggiore, più professionale con l’inclusione di ulteriori segni di notazione, semplificazione di elementi caratteristici come i bending e risoluzione di diversi conflitti che rendevano la versione precedente talvolta instabile.

In aggiunta agli strumenti a corda, ora la notazione standard può venire convertita in tablatura anche per tutti gli altri strumenti, per coloro che proprio non amano il pentagramma.
Oltre a ciò si può suonare direttamente dentro a Guitar Pro 7, attraverso una scheda audio, utilizzando i modelli di ampli disponibili per le tracce trascritte.

E’ stato implementato un accordatore polifonico e molti nuovi strumenti sono stati aggiunti alle librerie di suoni come dobro, flamenco, manouche, chitarra classica a 7 corde, sitar elettrico, basso fretless, contrabbasso jazz, fisarmonica, mellotron, armonica, synth e drum machine.
Utile anche la possibilità di esportare ora i file audio nei formati MP3, FLAC e Ogg quando si usano suoni RSE, e poter esportare tutte le tracce separate in un solo colpo.

La compatibilità con altri software, come per esempio le DAW, è stata migliorata con un migliore import/export via MIDI e MusicXML.

Il prezzo di Guitar Pro 7 è di € 72.

Info: www.midimusic.it

Info: www.guitar-pro.com

 

Luca “Luker” Rossi
Redazione ZioMusic.it

Vai alla barra degli strumenti