Reactable: STEPS, MIDI sequencer via app

A volte per mettere assieme molti dispositivi, per creare sequenze ritmiche o melodiche intricate e controllare diversi synth o app, un sequencer è proprio quello che vuole. Molti synth o soft-synth lo contengono, ci sono anche sequencer hardware che però possono costare anche molto. E allora con 99 cent potete sperimentare la potenza di uno step-sequencer all’azione grazie a STEPS di Reactable.

STEPS è una app per iOSche permette di mandare sequenze a qualsiasi app MIDI compatibile, ma non solo. Attraverso l’uscita digitale dell’iPhone o iPad e un apposito cavo, si può collegare a STEPS qualsiasi dispositivo che possa funzionare con un sequencer come un synth, un modulo Eurorack, un campionatore o un software. Attraverso Ableton Link non avrete nemmeno bisogno del cavo ma il sequencer lavorerà in wi-fi con Live e potrete controllare tutto dallo smartphone.

Attraverso una app di collegamento come Audiobus, ad esempio, STEPS può funzionare da sorgente di trigger MIDI per le altre app, oppure si possono controllare e sincronizzare dispositivi esterni come il Korg Volca o i Pocket Operator.

Info: reactable.com/steps

 

Luca “Luker” Rossi
Redazione ZioMusic.it

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti