Positive Grid: X Drummer, un batterista robotico in una app

Positive Grid ha realizzato, dopo Toontrack con il suo EZ Drummer 2 che segue più o meno lo stesso concetto, la prima app che integra un’intelligenza artificiale per fornire ai musicisti un batterista ‘robot’, un turnista professionista virtuale, sempre pronto all’occorrenza a suonare con noi.
X Drummer è una app per iPad che consente di semplificare molto il processo di costruzione di una traccia di batteria. I batteristi non ne saranno contenti ma sembra che ormai la via sia tracciata.

Grazie ad un software intelligente che impara velocemente ogni canzone ed il modo di suonare del musicista, X Drummer elabora qualsiasi canzone e quindi trova automaticamente il groove ed i suoni di batteria corretti per quel pezzo. Contando su una libreria molto ampia di grooves di alta qualità, questo turnista virtuale può essere personalizzato in ogni aspetto.

L’interfaccia ci guida alla customizzazione di ogni componente della batteria, dalle pelli agli anelli che smorzano il suono, fino ai piatti che possono essere scelti per tipo e dimensione. Ogni pezzo può variare intonazione, attacco e risonanza, fino a che il drum kit non assume le caratteristiche esatte che stiamo cercando.

Più avanti nel 2017 arriverà inoltre una libreria cloud-based di drum kits e pattern creati da batteristi professionisti e utenti di tutto il mondo e saranno disponibili per il download immediato così da ampliare ulteriormente le già notevoli possibilità di questo software.

Info: www.positivegrid.com

 

 

Luca “Luker” Rossi
Redazione ZioMusic.it

Vai alla barra degli strumenti