PreSonus: Quantum interfaccia Thunderbolt di punta

Il protocollo di trasporto dati Thunderbolt, introdotto da Apple, nel mondo dell’audio è stato rapidamente adottato come soluzione per il trasporto del segnale audio a massima velocità e bassissima latenza. Per questo, e per catturare la grande fetta di utenti Apple, sono nate rapidamente molte interfacce audio Thunderbolt. Oggi è la volta di PreSonus che con Quantum presenta la sua nuova interfaccia di punta con questo trasporto di segnale.

Adatta a tutte le applicazioni di registrazione, Quantum è un dispositivo a 26×32 canali che si arrampica direttamente in vetta alla gamma dell’azienda americana, diventando l’interfaccia più veloce e di più alta qualità in campo audio/MIDI. Questa tecnologia permette di ottenere ben 120 dB di dinamica a 24bit/192kHz, sempre montando gli immancabili mic preamp XMAX. Inoltre per sistemi più grandi è possibile creare uno stack con fino a quattro Quantum per arrivare ad un numero di canali enorme da 96×96.

Quantum ha due input combo mic/instrument/line e sei combo mic/line inputs, ognuno con i preap XMAX controllabili digitalmente e alimentazione phantom +48V. Ci sono quindi due uscite main TRS da 1/4″ e otto uscite di linea TRS da 1/4″, due uscite cuffia indipendenti con controlli di volume e I/O ADAT ottico e S/PDIF stereo digitale per ottenere fino a 18 input digitali addizionali. Il conto dei canali possibili arriva quindi al massimo suddetto di 26 in e 32 out.
La sincronizzazione è assicurata dalla connessione word clock BNC e ovviamente non mancano gli I/O MIDI.

Essendo pensata come interfaccia principale di uno studio, per il monitoring ospita due uscite principali e otto uscite bilanciate di linea, oltre al talkback integrato che può essere indirizzato a qualsiasi mix.

Come tutte le interfacce PreSonus anche Quantum si integra perfettamente con la DAW Studio One e arriva inclusa la versione Artist della stessa che consente di creare un ambiente unico hardware/software che lavora senza soluzione di continuità. Il controllo si può effettuare anche attraverso il software UC Surface, utile soprattutto per chi usa altre DAW.

Arriverà nel secondo quarto del 2017 ed il prezzo americano, ancora da convertire per il mercato italiano, sarà di 999.95$.

Info: www.midimusic.it

 

Luca “Luker” Rossi
Redazione ZioMusic.it

Vai alla barra degli strumenti