Warm Audio: WA-412, preamp a rack

WA-412 di Warm Audio integra 4 preamplificatori microfonici in un’unica unità rack 19”. Si tratta di pre derivati dalle storiche console analogiche americane definite da tutti come “the pure sound of rock’n’roll” per l’incisività della gamma bassa e per la morbidezza ed apertura in gamma alta.

WA-412 è caratterizzato da una circuiteria a componenti discreti, monta amplificatori operazionali su socket standard 6 pin e trasformatori di ingresso e uscita Altran USA custom. L’idea è quella di avere 4 canali di pre con un suono professionale a prezzi accessibili.
L’aggiunta di un Output Trim per ogni canale permette inoltre di decidere la quantità di saturazione e di sfruttare al meglio e con creatività la gain structure della macchina. E’ stato aggiunto anche un interruttore denominato Tone che inserisce un trasformatore di impedenza in ingresso per ogni canale, potendo così scegliere tra un suono caldo e punchy caratteristico delle classiche console americane e un suono più neutrale e aperto.

Ogni canale utilizza operazionali completamente discreti, montati su socket standard 6-pin, facilmente intercambiabili con altri opamp compatibili. Gli opamp discreti sono noti per avere un’ampia escursione dinamica ed una bassa distorsione e sono i “principali responsabili” del suono tanto ricercato delle console americane vintage. I trasformatori di ingresso e di uscita usati nel WA-412 vengono realizzati negli Stati Uniti dal noto costruttore del trasformatore di fascia alta Altran. Warm Audio ha lavorato a stretto contatto con Altran per creare trasformatori unici dall’ampia risposta in frequenza molto estesa in gamma bassa: i trasformatori utilizzano una tecnica di avvolgimento vintage che produce un distintivo carattere morbido e aperto.

Info: www.warmaudio.com

Info: www.midiware.com

Vai alla barra degli strumenti