Aretha Franklin – La Regina del Soul

La casa editrice Volo Libero, in collaborazione con Radio Capital e il Porretta Soul Festival, pubblica una collana di dieci volumi, diretta da Alberto Castelli e dedicata ai grandi protagonisti della Soul Music. Ogni libro, in formato tascabile, è una sorta di “bigino” come quelli che si utilizzavano una volta a scuola in cui venivano riassunte tutte le notizie e informazioni più importanti del libro da studiare.

Il titolo che suggeriamo oggi è dedicato alla Regina del Soul, Aretha Franklin, scritto dal giornalista e critico musicale amante della Black Music, Gabriele Antonucci. Tra i suoi lavori più noti spiccano gli articoli su Panorama.it e Classic Rock.
Queste 132 pagine sono una biografia aggiornata fino all’ultima apparizione live della cantante nel dicembre 2015, all’età di 73 anni, durante la trentottesima edizione dei Kennedy Center Honors davanti ad una platea d’eccezione con in primis un commosso (per la spettacolare performance) Presidente degli Stati Uniti Barack Obama. In quell’occasione Aretha ha cantato uno dei suoi cavalli di battaglia “You make me feel” (se non avete ancora avuto modo di sentirla, vi consigliamo di andare subito su You Tube!).

Leggendo questo libro spicca sicuramente un fatto su tutti: dopo sessant’anni dalla prima incisione Aretha Franklin è ancora la regina incontrastata del Soul e non intende abdicare, e anche spostandoci sul genere gospel le cose non sono da meno.
Figlia di C.L. Franklin, un predicatore di spicco dell’America Nera e amico di Martin Luther King, con le sue straordinarie doti vocali e buona abilità pianistica Aretha è riuscita ad abbattere le barriere tra Soul, Gospel, Jazz , Pop e R&B.
Nonostante il fior fiore dei musicisti e produttori coinvolti nelle sessioni di registrazione dei suoi dischi, molti degli arrangiamenti vocali furono ideati da lei stessa. Non male per una ragazza che non sapeva ne leggere ne scrivere la musica.

Una vita, come per ogni grande artista che si rispetti, segnata da momenti privati dolorosi e amori sbagliati che l’hanno portata fino alla depressione. Un’altalena di alti e bassi non solo nella vita privata, ma anche in quella artistica, contrassegnata da uscite discografiche non proprio eccelse, dettate non solo dalle varie case discografiche a cui si è appoggiata. Passati i tempi d’oro, ci vollero parecchi anni prima che si trovasse il filone giusto per far risaltare nuovamente le sue qualità vocali, e anche alcune sue scelte a volte non proprio intuitive le sono costate caro, come ad esempio il rifiuto di cantare “Let it be” per una sua incomprensione di natura religiosa. Da non sottovalutare anche la sua paura di volare che ha rallentato la sua carriera artistica non permettendole di fare concerti e promozione al di là dell’Oceano.
Nonostante ciò, la Regina ha saputo sempre rialzarsi e pubblicare dei grandi successi ed album, contemporaneamente impegnata sul fronte delle battaglie per i diritti civili.

Segnaliamo i libri della collana già presenti sugli scaffali delle librerie :

  • Al Green – io sono un cantante
  • Marvin Gaye – il sogno spezzato
  • Otis Redding – la musica è viva

Di prossima pubblicazione (Gennaio – Febbraio ) :

  • Nina Simone
  • Curtis Mayfield

L’apertura del libro è curata da Massimo Oldani, giornalista e voce nota del programma Vibe in onda ogni sera su Radio Capital.
In appendice trovano spazio la discografia completa dell’artista, una playlist essenziale scelta dall’autore nei vari momenti significativi della carriera artistica di Aretha, e alcune note curiose redatte da Graziano Uliani (ideatore e direttore artistico del Porretta Soul Festival).

Un libro ben curato nei dettagli sia artistici che privati della Regina del Soul, veloce da leggere e consultare grazie anche ad una stesura immediata. Consigliato a tutti quelli che hanno “visto la luce” sulle note di “Think” e riformato la band in “missione per conto di Dio”.

Aretha Franklin – La Regina del Soul

  • Autori : Gabriele Antonucci
  • Casa Editrice: Volo Libero Edizioni
  • Collana: Soul Books
  • Pagine 132
  • Formato : Libro
  • Lingua: Italiano
  • Prezzo : 12 €

Roberto Rossetti
Vocal Coach / Musicoterapista

Info: www.vololiberoedizioni.it

Vai alla barra degli strumenti