Il Natale dei Beatles

68162j-1d6tct2dIl Natale è alle porte, e se non avete ancora le idee chiare su cosa regalare, ecco una strenna veramente a tema.
Renzo Stefanel, autore di nostra conoscenza ( vedi “Sesso, Droga e Calci in Bocca“) e Franco Zanetti, direttore di Rockol.it nonché massimo esperto dei Beatles in Italia, hanno scritto assieme questo volume, riportando 10 storie vere riguardanti i quattro ragazzi di Liverpool, tutte incentrate sul periodo Natalizio negli anni dal 1947 al 1969.

L’illustrazione della copertina è curata da Sergio Ponchione, illustratore e fumettista anche per la Sergio Bonelli Editore, ritrae 4 pupazzi di neve con la faccia dei Nostri che abbracciano un albero di natale, agghindati con le famose giacche del periodo di Sgt Pepper.
Sono storie semplici, nostalgiche, curiose, spiritose, a volte drammatiche ma che in fondo hanno tutte un comun denominatore: la nascita, la crescita e la fine (si può decretare le fine di un fenomeno musicale/culturale come i Beatles? Per me no!) del gruppo zazzeruto più famoso al mondo.

Fa pensare ad una sorta di Sliding Doors, ad esempio, la vicenda riguardante il primo giorno del 1962 che vede John, Paul, George e Ringo protagonisti di un provino con esito negativo alla Decca; perché il “signor no” in questione, tale Dick Rowe che probabilmente si è mangiato chissà quante volte le dita e non solo per questa decisione, alla fine in qualche modo si è riscattato proprio grazie all’aiuto suggeritogli da Harrison!
E siccome siamo a Natale e i sogni son desideri, come diceva qualcuno che se ne intendeva, ecco che è riportata la storia della conquista americana dei Fab Four, avvenuta grazie anche ad una ragazzina appena quattordicenne con la complicità del suo DJ radiofonico preferito.
Così, leggendo gli aneddoti fa sorridere anche quello che racconta la notte in cui John, non indossando i suoi mitici occhiali “teashades”, vede un gruppo di persone giocare a carte al freddo pungente dell’inverno per poi scoprire che… Beh, la fine della storia la lascio a voi lettori!

Il libro si chiude con una ricca appendice, o meglio cinque appendiciti (in omaggio a Semolina Pichard meglio conosciuto come l’ispettore sergente Norman Pilcher, famoso per aver arrestato per possesso di droga alcuni Rolling Stones e gli stessi George e John) come riportano gli autori, dove sono compresi gli elenchi di canzoni / dischi sul Natale cantati dai fantastici quattro e canzoni dedicate a loro, cantate da altri con tanto di date di pubblicazioni; la descrizione completa con le scalette dei Christmas Show – spettacoli di Natale a cui parteciparono i Beatles; la descrizione dettagliata per i collezionisti incalliti – dal contenuto, alla data di incisione, al numero di catalogo – dei Christmas Records, i flexy disc con incisi gli auguri di Natale beatlesiani che dal 1963 al 1970, data la loro caratteristica flessibilità, venivano spediti a tutti gli iscritti britannici del loro fan club.

Un libro per tutti i fans degli scarafaggi e non solo.

Happy Xmas (War is Over)” – John Lennon

Il Natale dei Beatles

  • Autori : Renzo StefanelFranco Zanetti
  • Casa Editrice: Giunti (ottobre 2016)
  • Collana: Bizarre
  • Pagine 144
  • Formato : Libro
  • Lingua: Italiano
  • ISBN – EAN: 9788809837164
  • Prezzo : 12,90 € copertina, scontato Giunti.it 10,97€

Roberto Rossetti
Vocal Coach / Musicoterapista

 

Info: www.giunti.it

Vai alla barra degli strumenti