Kemper: già disponibile OS 5.0 Beta

Periodo di novità per gli amanti del famoso ‘tostapane’ Kemper Profiler, uno degli ampli di modeling più famosi al mondo (che noi di ZioMusic.it siamo stati tra l’altro tra i primi a recensire e consigliare in Italia), dopo solo qualche giorno dalla release ufficiale del sistema operativo OS 4.2, già viene messo gratuitamente a disposizione degli utenti che lo vogliono provare in anteprima OS 5.0 Beta.

kemper-profiling-amplifier

Nel nuovo Profiler OS 5.0 i chitarristi troveranno un enorme salto in avanti nel campo dei delay soprattutto, che sono al centro di questo aggiornamento. La release definitiva arriverà più tardi quest’anno ma, sapendo ed accettando che potrebbe anche nascondere qualche piccolo difetto, si può già sperimentare OS 5.0 se non lo usa per lavoro o applicazioni in cui l’affidabilità è un must.

Questa nuova collezione di delay porta il Kemper al passo con le soluzioni di effettistica delay più avanzate, sebbene l’approccio dell’azienda tedesca ai delay non è il solito a cui siamo abituati, con consuete categorie di Tape Delay, Ducking Delay o Reverse, e compagnia bella; Kemper ha deciso, invece di separare i delay in categorie, di equipaggiare ogni singolo delay con una grande quantità di nuovi parametri di costruzione del suono e routing. Si possono così avere delay ibridi che possono unire caratteristiche solitamente inserite in tipologie diverse di effetto: delay con armonizzazione che però hanno anche il ducking, un reverse stereo, un delay seriale con sonorità da tape machine, e chi più ne ha più ne metta.

Ecco le nuove categorie di delay che possono poi essere ibridate a piacere:

  • Single Delay
  • Dual Delay
  • Two Tap Delay
  • Serial Two Tap Delay
  • Rhythm Delay
  • Quad Delay
  • Dual Crystal Delay

Insomma, studiando qualche ora i nuovi parametri si possono ottenere sonorità davvero creative e impossibili prima che si vanno ad aggiungere a tutte le funzioni che già hanno reso famoso il Kemper.
Pensate ad esempio che ognuno di questi parametri può essere assegnato ad un pedale di espressione o alla combinazione di questi suoni con la funzione Morph.

Info: www.kemper-amps.com

Vai alla barra degli strumenti