Ibanez: nuova signature MSM1 per Marco Sfogli

Marco Sfogli si conferma sempre di più come uno dei chitarristi di punta nel nostro Paese, riconosciuto ormai in tutto il mondo come un musicista che ha saputo creare un ponte tra la chitarra shred ed una vocazione melodica che sempre più rende i suoi brani coinvolgenti e graditi dal pubblico.
Ibanez e Marco, che hanno da tempo collaborato per l’endorsment della chitarra RG Premium, negli scorsi mesi hanno lavorato alla realizzazione di un nuovo modello stavolta Signature su specifiche del chitarrista casertano. Da qui nasce la nuova Ibanez MSM1 Premium.

ibanez-msm1-banner

Molte similitudini con la RG870 utilizzata precedentemente da Marco, la MSM1 ha però anche molte caratteristiche peculiari che fanno capire il carattere versatile ma molto professionale di questo chitarrista, che infatti sceglie una chitarra sotto molti aspetti semplice ma al tempo stesso curata nel dettaglio.
Notiamo anzitutto il corpo in tiglio americano accoppiato con un bel top in tineo, un’accoppiata che da un suono brillante e dettagliato ma morbido sulle alte. Il manico in 5 pezzi in wenge/bubinga ha elevate caratteristiche di risonanza e rigidità, mentre il profilo è stato realizzato custom per Marco. La tastiera è anch’essa in wenge, decorata con semplici e classici dot in madre perla, con tasti Jumbo e lo smusso degli angoli tipico della serie Premium.

ibanez-msm1_1p_01

Il ponte è un Ibanez SynchroniZR tremolo bridge molto preciso e durevole, con un ritorno più affidabile dell’accordatura. I pickup sono due humbucker passivi, DiMarzio Air Norton al manico e The Tone Zone al ponte, anche qui una scelta versatile che però mette in primo piano la necessità di avere un suono preciso ed aggressivo al ponte e molto più morbido e melodico al manico.

Dice Marco: “La mia Ibanez MSM è tutto quello di cui ho bisogno per suonare in diversi stili, dal pop al rock al metal estremo. Semplicemente mi da tutti quei suoni che ho sempre sognato con una facilità estrema e molta sicurezza, ed è anche bellissima. La amo, non avrei potuto chiedere di meglio.

Info: www.mogarmusic.it

Info: www.ibanez.com

Vai alla barra degli strumenti