Grande Dizionario degli Accordi

volonte-grande-dizionario-degli-accordiQualunque strumento si suoni e qualsiasi genere si studi, che si sia solo musicisti esecutori o compositori, arrangiatori o produttori, insegnanti o studenti, la conoscenza approfondita dell’armonia è una di quelle cose che fanno la differenza tra un musicista completo ed uno meno.
Per questo trovo particolarmente azzeccato questo libro che vi consiglio oggi, edito da Volontè & Co, “Grande Dizionario degli Accordi“, un libro assemblato da Salvatore Bonafede e Roberta Giuffrida.

Dico assemblato poichè si tratta di un libro tecnico, un dizionario appunto, che contiene tavole e la lista ragionata di tutti gli accordi nota per nota e divisi per tipo. E’ un libro utilissimo per lo studente ed ancora di più per l’insegnante, poichè può rappresentare la base razionale per studiare o dirigere l’apprendimento in tutte le tonalità, anche quelle più scomode che per pigrizia spesso si evitano.
Se pensiamo poi a quanto viene trascurata la lettura degli accordi, soprattutto in certi strumenti come la chitarra o tutti gli strumenti monofonici, capiamo che un libro del genere può aiutare ad abituare anche alla vista di certi pattern più difficili, il tutto facendolo mentre ci si esercita.

Aggiungo anche che una comprensione dell’armonia nella sua struttura di base, com’è descritta in questo libro, è fondamentale per il musicista che vuole improvvisare con criterio. L’armonia è la grammatica dell’improvvisazione e qualsiasi discorso senza grammatica risulta quanto meno poco strutturato, se non peggio.

Molto utili le tavole riassuntive sia degli intervalli che delle scale in tutte le tonalità, con la comparazione delle quattro scale principali (maggiore, minore naturale, minore armonica e minore melodica) e rispettive armonizzazioni tutto in una sola pagina. Segue quindi il dizionario vero e proprio con tutti gli accordi ordinati e divisi in modo razionale: le triadi, accordi a tre e quattro parti, di sesta, settima e con le estensioni a tre, quattro o cinque parti.

“Grande Dizionario degli Accordi – in tutte le tonalità”

• Codice: MB627
• Autore: Salvatore Bonafede/Roberta Giuffrida
• Editore: Volontè & Co.
• Pagine: 200 (bianco e nero)
• Formato: libro rilegato a spirale
• Prezzo:€ 19,90 (iva incl.)

Info: Volontè & Co.

 

Luca “Luker” Rossi
Redazione ZioMusic.it

Vai alla barra degli strumenti