Ibanez: torna dagli anni ’70 l’OD850 Overdrive

Oltre al ‘sempre-verde’ TS9 Tubescreamer, Ibanez ha creato anche altri pedali diventati iconici nella storia della chitarra elettrica. Negli anni ’70 uno dei pedali di maggiore successo è l’OD850 Overdrive, un pedale di saturazione cult che, contrariamente a quanto può far pensare il nome, è molto più utilizzato per le sue sonorità fuzz che overdrive.

ibanez-od850-970-80

Tramite la manopola sustain dell’OD850 Overdrive si potevano infatti ottenere delle armoniche molto sporche e quella classica distorsione fuzz che ricorda il Big Muff di EHX. Ibanez oggi ha deciso di rimetterlo sul mercato in una nuova versione aggiornata che aggiunge al pedale uno switching true bypass, un LED on/off e alimentazione DC anche esterna. Miglioramenti tecnici quindi che portano questo classico agli standard richiesti al giorno d’oggi, ma non viene cambiato in alcun modo il circuito principale ed i controlli che rimangono sempre Sustain (il gain), Tone e Balance (Volume).

4085

 

Ancora non si sa quale sarà il prezzo di questo pedale ma se pensiamo che nel mercato dell’usato su internet e nei negozi che trattano questi articoli si può pagare questo pedale anche oltre 500 euro, è alquanto probabile che la reissue sia molto più conveniente.

Info: www.mogarmusic.it

Info: www.ibanez.com

Vai alla barra degli strumenti