Roland: entra nel DJing con controller, mixer e una turntable

E’ difficile stare al passo in questi giorni con le novità Roland visto che all’ultimo evento di settimana scorsa, il Roland #909 Day, sono stati presentati qualcosa come 30 nuovi prodotti. Alcuni notevoli ve li abbiamo mostrati nei giorni scorsi, ma oggi vogliamo parlarvi di tre novità con cui la casa giapponese fa il suo ingresso nel mondo del DJing.

roland-dj-808

Il primo è il controller Roland DJ-808, che richiama già dal nome la famosa drum-machine anni ’80 che ha fatto epoca. Questo controller è pensato per funzionare al meglio con il software Serato, integra un mixer standalone di qualità professionale a quattro canali, una drum-machine con sequencer (abbastanza ovvio, visto il nome), voice processing e connettività per strumenti esterni.

La drum machine TR-S può contare sui suoni dei classici 606, 707, 808 e 909, con 16 step di programmazione e controlli trigger per Serato Sampler. I pad RGB velocity-sensitive possono essere utilizzati per Hot Cue, Roll, TR Pad Modes, Sampler ed altro ancora, mentre per gli effetti ci sono comandi dedicati.
Visto che i DJ spesso non sanno cantare, o vogliono usare l’ormai abusato effetto AutoTune, tra gli effetti ad esempio possiamo trovare la funzione Auto Pitch che incolla l’intonazione della voce a quella della traccia rilevata da Serato.

Tramite le porte USB AIRA Link si possono connettere altri dispositivi Roland come synth o altro, tutto solo attraverso un cavo USB.
I due piatti permettono tagli, scratch e cue a bassa latenza e con due deck in simultanea.

roland-tt-99-970-80

In edizione limitata invece escono anche due prodotti marchiati 909 che possono essere utilizzati nel proprio DJ setup. La prima è una turntable a trasmissione diretta, la TT-99, il secondo è il DJ-99, un mixer a due canali.
A differenza del DJ-808, questi due sono prodotti analogici e senza particolari funzioni ‘miracolose’ o groovebox integrate. La turntable ha tre velocità e un equalizzatore phone, mentre il secondo ha un mini-crossfader, input/output DVS dedicati ed equalizzazione a tre bande per ogni input.

roland-dj-99-650-80

Il prezzo del controller DJ-808 sarà di 1499$ (ancora da convertire per il mercato italiano), la TT-99 costerà 349€ ed il mixer DJ-99 invece 249€. Disponibili da ottobre 2016.

 

Info: www.roland.it

Vai alla barra degli strumenti