Clapton la sua vita e i suoi successi

CLAPTON - LA SUA VITA E I SUOI SUCCESSIChris Welch, giornalista rock per il prestigioso settimanale musicale inglese Melody Maker, considerato la Bibbia del panorama musicale, nel 1964 conobbe il giovane Eric Clapton nel periodo in cui suonava con gli Yardbirds. Da quel momento in poi ha avuto la fortuna di seguire il chitarrista in diversi momenti significativi della sua carriera, tra cui anche sentirlo suonare con il suo ‘padre musicale’ John Mayall, assistere alle prime prove di quello che poi sarebbe diventato il super gruppo dei Cream, suonare le percussioni per puro caso durante un’intervista in una session di prove con i Blind Faith, aver preso parte come spettatore ai live di Derek & the Dominos quando ancora “Layla” era inedita e aver avuto la possibilità di risentirlo dal vivo durante nella reunion dei Cream qualche anno fa.

Questo libro ripercorre i vari momenti sopracitati con diversi approfondimenti e una ricca sezione di fotografie della vita privata e soprattutto pubblica di ‘Slowhand’. Per la gioia di molti fans e cultori di memorabilia, sono presenti un gran numero di riproduzioni di poster dell’epoca e biglietti dei concerti, fino ad arrivare ai giorni nostri.
Il capitolo iniziale riguarda la sua infanzia vissuta in serenità grazie al supporto dei nonni materni che credeva fossero i suoi genitori, scopre infatti solo a 12 anni che quella che credeva sua sorella era in realtà sua madre. Gli viene regalata la sua prima chitarra di plastica “modello Elvis” e da lì in avanti inizia ad appassionarsi con determinazione sempre di più alla musica, entrando a far parte del suo primo gruppo i Rooster.
Da quel momento in poi è un susseguirsi di successi, alti e bassi nella sua carriera pubblica, come ad esempio il breve periodo in cui lasciò i Bluesbreakers per andare a suonare in Grecia, con conseguenze tragicomiche e momenti privati segnati purtroppo anche dalla morte di suo figlio.

Per ogni capitolo sono presenti diverse schede di approfondimento, gli album più significativi e vengono prese in considerazione le sue chitarre preferite suonate durante un’incredibile carriera.
Difficile riassumere la vita di questo grande musicista in un libro, l’autore, forse aiutato dal fatto di essere diventato negli anni anche un amico oltre che un giornalista, ci riesce con umiltà restando super partes, dando così una panoramica globale dell’artista.
Le ultime pagine del libro elencano la considerevole discografia di Clapton (sia in gruppo che da solista) dal 1965 fino al 2010.

Un libro per chi vuole ripercorrere 45 anni di uno dei massimi esponenti mondiali del Blues inglese.
La casa editrice Il Castello continua con questo volume la sua pubblicazione di libri dedicati ai giganti della musica. Da segnalare come prossime uscite, altri due grandi titoli: “Led Zeppelin” e “Bruce Springsteen, la storia illustrata”.

“Clapton la sua vita e i suoi successi”

Autori: Chris Welch, traduzione italiana a cura di Alessandra Rozzi
Editore: Il Castello Editore
Collana: Musica
Pagine: 254
ISBN-10: 8865202998
ISBN-13: 978-8865202999
Prezzo: 19,50 € copertina, 16,58€ Amazon

Info: www.ilcastelloeditore.it


Roberto Rossetti
Vocal Coach / Musicoterapista

Vai alla barra degli strumenti