The Complete Singer-Songwriter

The Complete Singer-SongwriterThe Complete Singer-Songwriter” è un libro che si inscrive in una lunga tradizione di libri/manuali che consigliano i giovani, ma anche i meno giovani, su come affrontare la propria carriera musicale. Quello che mi ha fatto propendere per questo libro, edito da Backbeat Books, sono due ragioni molto semplici che permettono di aprire e proseguire nella lettura con una certa predisposizione positiva verso i consigli che contiene: primo, non pronuncia formule magiche o trucchi più o meno fantasiosi verso il successo sicuro; secondo, è un libro che può aiutare chiunque voglia cimentarsi più seriamente nella composizione e realizzazione delle proprie idee musicali, senza distinzione di intenti (professionali o solo per un hobby serio) o di età.

Jeffrey Pepper Rodgers è un autore e cantautore che ha una lunga carriera che lo ha portato a contatto con moltissimi nomi di grande rilievo del mondo della musica. Uno dei punti di maggior interesse, a mio avviso, di questo volume è proprio la grande quantità di citazioni ed interviste che l’autore intervalla ai capitoli. E’ molto interessante, seguendo gli argomenti pagina dopo pagina, avere il punto di vista di importanti artisti come John Mayer, Elvis Costello, Jewel, James Taylor, Suzanne Vega, Jason Mraz, John Fogerty e molti altri ancora.

Nell’epoca del cantautore 2.0, a cui molto spesso ci si riferisce come musicista DIY (acronimo di ‘Do It Yourself’), può essere di aiuto avere una guida che evita di fare molti errori dovuti all’esperienza e da anche consigli e metodi per mantenere attiva la propria attività sia creativa che dal punto di vista pratico ed infine economico.
Questo libro, nei suoi nove capitoli, affronta il mondo del cantautore a 360 gradi, partendo da una prima parte, forse un po’ prolissa, dedicata alla motivazione ed alla scelta della propria via artistica. Nei capitoli successivi troviamo ottimi spunti e strumenti di composizione, anche giochi per attivare la creatività, una trattazione di base delle principali forme delle canzoni e dell’uso della rima, le progressioni di accordi, il processo di editing e la scrittura; tutto questo senza mai cadere nella tentazione dell’essere eccessivamente teorici.

Una volta scritte le proprie canzoni di dovrà andare sul palco, quindi in studio e poi cercare di mantenere in vita la propria musica, ed i costi che comporta, con un po’ di business e di consigli legali per proteggerla. Per ognuno di questi aspetti c’è un capitolo che tratta gli argomenti in modo molto piano e semplice.

Senza essere ne troppo lungo, ne troppo semplificativo “The Complete Singer-Songwriter” riesce nell’intento di guidare chi vuole essere cantautore nel difficile ma entusiasmante mondo della musica.

“The Complete Singer-Songwriter” 

• Autore: Jeffrey Pepper Rodgers
• Editore: Backbeat Books (Hal Leonard)
• Lingua: inglese
• Pagine: 248
• Formato: libro
• ISBN: 9781495019913
• UPC: 888680066239
• Prezzo: 19,99$

Info: www.halleonard.com

 

Luca “Luker” Rossi
Redazione ZioMusic.it

Vai alla barra degli strumenti