I Segreti del Bel Canto

51uUOSS-UWL._SX335_BO1,204,203,200_Antonio Juvarra è considerato uno dei massimi esponenti in materia di studio e la conoscenza del canto.
Ha cantato come solista nei più importanti teatri, è autore di trattati e saggi adottati nei conservatori italiani, ha tenuto conferenze e corsi sulla vocalità nelle università, conservatori e numerosi congressi scientifici.

In questo libro, “Il Segreto del Bel Canto“, l’autore propone un’attenta analisi delle tecniche più importanti adottate da numerosi cantanti, insegnanti e studiosi del canto dal ‘700 fino ad arrivare ai giorni nostri. La sua ricerca dei testi e dei metodi utilizzati nel passato, rimane sempre obiettiva, dando la possibilità al lettore di farsi una propria opinione riguardo le varie correnti di pensiero sviluppatesi negli anni passati.

E’ interessante, e per certi versi “viene da sorridere”, a leggere alcune teorie e pratiche proposte da insegnanti e studiosi del ‘700–’800 convinti fermamente in quello che cercavano di trasmettere, per poi scoprire in alcuni trattati come si sia potuta sviluppare un’idea diversa ma più vicina a quella che tutt’ora è adottata nella maggior parte scuole di canto.
Allo stesso modo c’è quasi da meravigliarsi per alcune correnti di pensiero canoro che hanno visto la luce in quegli anni, quando sicuramente non si poteva disporre della tecnica, dell’esperienza e della tecnologia di oggi. Antesignane e oggi ancora attuali.
Citiamo alcuni autori presi in considerazione dall’autore del libro: Tosi (1723) , Mancini (1777) , Garcia (1847) , Lamperti (1883), Brow (1931), Tomatis (1993) e altri ancora.

Il libro, negli ultimi due capitoli, fa un rapido excursus sulla diffusione della scuola italiana di canto negli Stati Uniti, nominando alcuni studiosi/insegnanti del secolo scorso e contemporanei (arrivando quindi alla musica moderna); infine conclude con le varie tendenze della didattica vocale Europea.

Di notevole interesse, per prendere solo spunti o per un’approfondimento più consistente, nelle ultime pagine la bibliografia utilizzata da Juvarra per scrivere questo testo.
Una pubblicazione consigliata in particolar modo a studiosi, insegnanti e allievi che vogliono conoscere la voce in tutti i suoi aspetti più reconditi.

I Segreti del Bel Canto

Autore : Antonio Juvarra
Casa editrice: Edizioni Curci
Formato: libro
Pagine:  264
Codice: EC11589
ISBN: 9788863952018
Prezzo al pubblico: 21,00 euro

Info: www.edizionicurci.it

 

Roberto Rossetti
Vocal Coach / Musicoterapista

Vai alla barra degli strumenti