Aodyo Instruments: Sylphyo, clarinetto elettronico

Come potrete leggere anche nel mio editoriale riguardante le considerazioni generali sul Musikmesse 2016, quest’anno uno dei punti positivi della fiera è stato che i piccoli marchi e le startup hanno sicuramente avuto più spazio, meno schiacciate dalle grandi case non presenti.
Una curiosità, ed anche una bella idea, è questo breath controller per v-instruments che emulano strumenti a fiato: Sylphyo, di Adoyo Instruments.

Adoyo - Sylphyo

In passato avevamo già visto controller di questo tipo ma il fatto che Sylphyo sia wireless ed abbia n design molto ergonomico e funzionale lo rende candidabile per essere l’anello di congiunzione tra il musicista di strumenti a fiato, tipo flauto o clarinetto, e la musica moderna fatta di suoni elettronici e possibilità enormi.

Con questo controller si possono ovviamente suonare tutte le riproduzioni di strumenti a fiato che si vuole, ma se volete è l’applicazione più banale. La cosa positiva sarà vedere gli artisti utilizzare suoni synth e layer creativi utilizzando però l’espressività che lo strumento a fiato può dare.

La tecnologia interna è sicuramente molto complessa ed il prodotto non ha prospettive di vendita così ampie da fare grandi economie di scala, ma l’unico punto debole mi sembra per ora il prezzo di 799€. Un po’ alto conoscendo il mercato. Grande curiosità comunque.

Info: www.aodyo.com

Vai alla barra degli strumenti