David Bowie. Fantastic voyage. Testi commentati

David Bowie - Fantastic VoyageC’era da aspettarselo che dopo la morte di un artista così grande uscissero inevitabilmente un gran numero di volumi sul suo conto, sulla sua vita e su quello che Bowie ha rappresentato per il mondo della musica, dell’arte e della cultura popolare in generale. Un personaggio, interprete per così tanto tempo della filosofia pop dei nostri tempi, con i suoi difetti e le sue contraddizioni così maledettamente moderni non poteva che essere un mito ancora prima di andarsene. La sua dipartita, per altro quasi accompagnata dal suo ultimo lavoro e profetizzata da lui stesso nelle ultime canzoni, è stato un ultimo gesto artistico, che lo ha consegnato per sempre alla storia.

Proprio per questo motivo, perchè la storia di David Bowie forse la conoscono già in molti, ma le sue canzoni sono forse meno conosciute del personaggio e del suo alone carismatico, vi voglio consigliare un libro che parla e commenta proprio i testi delle sue canzoni, e che è stato pubblicato ed aggiornato fino a quel fatidico 10 gennaio 2016 che ha visto David Jones, in arte Bowie, lasciarci per sempre.
Di Francesco Donadio, edito da Arcana editore, è “David Bowie. Fantastic voyage. Testi commentati”, che arriva fino a Blackstar, 28-esimo album in studio di Bowie e testamento artistico e spirituale di uno degli artisti più grandi del nostro tempo.

I suoi testi spesso misteriosi, criptici e talvolta indecifrabili sono pieni di codici, di riferimenti molteplici e di citazioni che spesso ricordano il lavoro di scrittori come William Borrough o T.S. Eliot, un interminabile intreccio di corsi e ricorsi storici, artistici e letterari.

Un libro molto consigliato da leggere e gustare un poco per volta. Un impegno a lungo termine quasi, che vi potete prendere come piacere serale, magari ascoltando un album alla volta mentre leggete questi testi e andate a riscoprire nelle righe di un Bowie sempre molto personale, che la sua arte alla fine poi non era così complicata come voleva far sembrare, ma che ha sempre seguito il filo conduttore della curiosità e dell’amore per il nuovo ed il diverso che questo artista ha coltivato fin dal primo giorno.

“David Bowie. Fantastic voyage. Testi commentati”

  • Autori: Francesco Donadio
  • Copertina flessibile: 610 pagine
  • Editore: Arcana (4 febbraio 2016)
  • Collana: TXT
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8862318995
  • ISBN-13: 978-8862318990
  • Prezzo:  copertina 25 , Amazon.it 21,25€, formato Kindle 11,99€

Info:  Arcana Edizioni

 

Luca “Luker” Rossi
Redazione ZioMusic.it

Vai alla barra degli strumenti