Teoria e linguaggio musicale

Teoria e Linguaggio MusicaleCome molti di voi sapranno, da un po’ di anni a questa parte, il Ministero dell’Istruzione ha istituito l’indirizzo musicale nelle scuole secondarie di primo grado e licei, dando così un’importanza maggiore a questa materia, spesso messa in secondo piano nel programma scolastico italiano.
Il libro che recensiamo oggi è un corso di teoria dettagliato che raggruppa tutto ciò che serve per una preparazione base degli studenti.

Teoria e linguaggio musicale – Quaderno di appunti ed esercizi per la scuola secondaria a indirizzo musicale“, scritto da Maria Luisa Gori e Ombretta Maffeis per Edizioni Curci, parte da concetti molto semplici che riguardano l’acustica (differenze tra suoni e rumori) per poi passare alle caratteristiche principali del suono: durata, intensità, altezza e timbro, con i loro relativi esempi.
Pulsazione, segni di agogica, tempi semplici, composti e tutto quello che riguarda il ritmo vengono spiegati in modo chiaro e sintetico, proponendo esempi e esercizi. Grande spazio viene dato a tutti i concetti principali per sapere leggere dapprima un semplice pentagramma, poi uno spartito fino ad arrivare alla partitura completa che viene utilizzata dal Direttore d’orchestra; definizioni di tono e semitono, scale maggiori e minori, accordi tonalità dei brani e cadenze sono altri punti che il programma del libro prende in considerazione per dare risposte concrete agli studenti.

Il volume è corredato da una grafica semplice ed intuitiva, da esempi ed un gran numero di esercizi pratici di difficoltà graduale, per apprendere al meglio ogni capitolo proposto. Il CD-Rom in allegato contiene tutte le verifiche presenti sul libro.
Anche questo libro fa parte della collana “Libro Misto” delle Edizioni Curci quindi, una volta registrati sul loro sito, si può accedere ad una sezione contenente le soluzioni agli esercizi e anche degli argomenti integrativi.

Da segnalare: “Teoria e linguaggio musicale” è adottabile come libro di testo scolastico in ottemperanza all’Art 15 della legge n 133 / 2008 e alla circolare n 18 del 9 . 2 . 2012 emanata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Un metodo semplice, chiaro e sintetico, lo consigliamo a tutti i docenti di musica.
Qualora si volesse approfondire, continuare ed integrare con concetti più complessi vi rimandiamo alla nostra recensione di “Perché ci vuole orecchio” (Vai all’Articolo).

Teoria e linguaggio musicale – Quaderno di appunti ed esercizi per la scuola secondaria a indirizzo musicale

Autore : Maria Luisa Gori – Ombretta Maffeis
Casa editrice: Edizioni Curci
Formato: libro + CD Mp3+ Contenuti Online
Pagine:  272
Codice: EC11804
ISBN: 9788863951370
Prezzo al pubblico: 21,00 euro

Info: www.edizionicurci.it

 

Roberto Rossetti
Vocal Coach / Musicoterapista

Vai alla barra degli strumenti