Massimo Varini: i suoni signature per Kemper Profiler

Durante la preparazione del Tour di Biagio Antonacci, Massimo Varini ha postato una serie di video in cui mostrava come ha effettuato la profilazione dei suoi ampli. Dopo tante richieste ha deciso di mettere in vendita questi fantastici profili apprezzati nei suoi video didattici e in Tour.

Varini - Profili Kemper Profiler

Si tratta di profili di amplificatori “recenti” e vintage: Hiwatt DR013 del 1979 (con i famosi Partdridge come trasformatori d’uscita), Fender Tremolux del 1963 (con valvola rettificatrice), Vox Ac30, Marshall 1987X del 1969; Marshall 1959 Hand Wired; Brunetti 059 e Custom Work Mercury; Marshall Astoria Combo.

Alcuni suoni sono realizzati con alcuni pedali come il Brunetti Taxi Drive, il Menatone Dirty Blonde, il compressore Boss CS3 e altri. Gli ampli sono stati profilati con i propri speaker (nel caso di combo) o con la cassa MV Custom che Massimo ha realizzato e che usa da anni. La cassa è “half back open” e ha i coni Celestion: Green Back, Blu Alnico e Vintage30.

I microfoni usati sono Shure Sm57, Sennheiser MD421 e Royer Ribbon (a nastro) R-121; DPA 4011. I preamp microfonici di grande qualità scelti da Massimo sono: API 512c; Brunetti Par 400, Universal Audio LA-610. I preamp microfonici vanno poi in un sommatore valvolare della Thermionic: il Fat Bustard. Dopo di chè piccoli ritocchi di equalizzazione vengono fatti con il mitico GML (di George Massemburg) 5200 e poi come compressore/limiter un Universal Audio 1176 oppure un Teletronix LA2A. Alcuni di questi profili hanno già gli effetti e sono già tutti ottimizzati dal punto di vista di editing (usando le opzioni offerte dal KPA).

Ecco le specifiche dei profili come sono stati profilati da Max e con che tipo di strumentazione:

12 Profili:

Legenda: Nome pickup da usare, testata, pedali, cassa, coni/cono, tipo di suono, microfoni, preamp mic, sommatore, eq/comp post

Dirty Watts Single Coil (Strat pos. II) Hiwatt DR103 1979 Menatone Dirty Blonde MV Custom Blu Alnico (open back); GreenBack (open back); V30 (closed back) Edge Shure SM57, Sennheiser MD421, Royer Ribbon R-121 Brunetti PAR400; API 512C; Universal Audio LA610 Fat Bustard Thermionic GML 5200 EQ / Universal Audio 1176

Power Solo HB Brunetti Custom Work Mercury – MV Custom Blu Alnico (open back); GreenBack (open back); V30 (closed back) Lead Shure SM57, Sennheiser MD421, Royer Ribbon R-121 Brunetti PAR400; API 512C; Universal Audio LA610 Fat Bustard Thermionic GML 5200 EQ / Universal Audio 1176

SuperCrunch HB Brunetti Custom Work Mercury Brunetti Taxi Drive MV Custom Blu Alnico (open back); GreenBack (open back); V30 (closed back) Crunch Shure SM57, Sennheiser MD421, Royer Ribbon R-121 Brunetti PAR400; API 512C; Universal Audio LA610 Fat Bustard Thermionic Teletronix LA2A

Ready for Stomps SC Brunetti 059 – MV Custom Blu Alnico (open back); GreenBack (open back); V30 (closed back) Clean Shure SM57, Sennheiser MD421, Brunetti PAR400; API 512C; Universal Audio LA610 Fat Bustard Thermionic –

Middle in Face HB and SC Marshall 1987X 1969 – MV Custom Blu Alnico (open back); GreenBack (open back); V30 (closed back) CrunchShure SM57, Sennheiser MD421, Royer Ribbon R-121 Brunetti PAR400; API 512C; Universal Audio LA610 Fat Bustard Thermionic Teletronix LA2A

Cranked AC HB and SC Vox AC30 Landgraff OD VOX ac30 Blu Alnico Edge Shure SM57, Sennheiser MD421, Neve 1073 Fat Bustard Thermionic –

Crunchy Tremolo Single Coil (Strat pos. II) Fender Tremolux 1963 – MV Custom Blu Alnico (open back); GreenBack (open back); V30 (closed back) Edge / tremolo Shure SM57, Sennheiser MD421, Royer Ribbon R-121 Brunetti PAR400; API 512C; Universal Audio LA610 Fat Bustard Thermionic GML 5200 EQ / Universal Audio 1176

Pop Arpeggio Single Coil (Strat pos. II) Marshall 1959 Hand Wired Boss CS3 – Nux Overdrive MV Custom Blu Alnico (open back); GreenBack (open back); V30 (closed back) Clean (Edgy) Sennheiser MD421, Royer Ribbon R-121 Neve 1073 Fat Bustard Thermionic –

Funk Clean HB and SC Marshall 1959 Hand Wired – MV Custom Blu Alnico (open back); GreenBack (open back); V30 (closed back) CleanSennheiser MD421, Royer Ribbon R-121 Neve 1073 Fat Bustard Thermionic –

Rockin’ Combo HB Astoria Dual Combo 2015 – Combo Creamback Crunch mid DPA 4011 API 512 – –

Rock’n’Roll King HB and SC Fender Tremolux 1963 – MV Custom Blu Alnico (open back); GreenBack (open back); V30 (closed back) Crunch mid Shure SM57, Sennheiser MD421, Royer Ribbon R-121 Brunetti PAR400; API 512C; Universal Audio LA610 Fat Bustard Thermionic GML 5200 EQ / Universal Audio 1176

Exotic Crunch HB and SC Marshall 1959 Hand Wired Xotic BB preamp MV Custom Blu Alnico (open back); GreenBack (open back); V30 (closed back) Crunch Shure SM57, Sennheiser MD421, Royer Ribbon R-121 Brunetti PAR400; API 512C; Universal Audio LA610 Fat Bustard Thermionic GML 5200 EQ / Universal Audio 1176

Info: www.laboratoriomusicalevarini.com

Vai alla barra degli strumenti