La Registrazione Digitale con Massimo Varini

Nella terza lezione del corso parliamo della registrazione digitale. Come funziona il campionamento e come un suono diventa una serie di “numeri discreti” in modo da poter essere gestito all’interno della nostra DAW.

Scarica il PDF per seguire la Lezione

Il linguaggio è molto semplice poiché si tratta di un corso BASE per chi si sta avvicinando alla registrazione, non è necessario avere delle conoscenze di base particolarmente elevate.

Cos’è il Corso HORE (HOme REcording)?

LMV - Lezione HORE Varini 1 - screenshot

Il corso HORE (Home REcording) è un corso per Apprendisti Fonici o Aspiranti tali, per chi vuole fare il Programmatore, il Produttore o semplicemente fare Home Recording con consapevolezza e buoni risultati.
Il corso è assolutamente pratico e partendo da un metronomo (un click) si arriva a registrare una canzone “in diretta e Live” (durante le riprese del corso) con tutti gli strumenti e voce, editarla, mixarla e masterizzarla… tutto con un computer portatile, una scheda audio e altri strumenti nel fascia non top-pro, ma consumer.
Per fare tutto questo con consapevolezza Max spiega la parte Teorica con l’ausilio di decine di pagine/dispense in PDF. Scoprendo e conoscendo il suono, dall’onda sinusoidale si passa attraverso la comprensione di come funziona il campionamento audio, i bit, kHz, al funzionamento dei microfoni, preamplificatori, schede audio, convertitori e plugin, tips and tricks… e tutto quello necessario all’aspirante Fonico e Programmatore.
Per questo si tratta di corso imponente in cui nulla è lasciato sottointeso, formato da 18 ore di videolezioni, un centinaio di pagine di Dispense in PDF, decine di audiofiles da scaricare per fare le esercitazioni con i plugin o per allenarsi ad ascoltare anche piccole differenze… e test di comprensione delle lezioni…
All’interno della “classe” è presente un Forum dedicato agli studenti che stanno frequentando il corso, un’area di condivisione dei files creati, un blog e il contatto diretto con Massimo Varini e i suoi Tutor oltre che con il LMV.
Una cosa è FONDAMENTALE è: il corso non invecchierà nei contenuti!
Il corso non è legato ad un software specifico, le conoscenze che vengono trasferite serviranno a prescindere dal software utilizzato o dalle novità che usciranno sul mercato nei prossimi anni o addirittura decenni!
Le regole della registrazione che valevano anni fa, registrando in analogico e poi con i primi digitali, non invecchiano… cambieranno certamente gli aspetti estetici e grafici, ma non il concetto della registrazione o del campionamento: si andrà avanti con la potenza dei processori, si arriverà a numeri più elevati (in termini di bit e kHz), si fruirà la musica in modo diverso… ma non cambieranno il modo di riprendere gli strumenti , di registrare una voce, editare e missare la musica.
Lo studente solide basi per il tuo futuro.
Piano piano lo studente avrà sul suo Hard Disk tutti gli audio files che verranno registrati “insieme” durante le video lezioni, potrà così eseguire gli esercizi per imparare ad editare, per imparare ad usare equalizzatori, compressori, expander gate, riverberi, delay… come gestire effetti e tracce attraverso i Bus; come ottimizzare il processore della DAW (digital audio workstation).
Il corso ha una durata di 6 mesi ed è diviso in 12 Unit; ogni Unit è composta da 4 a 10 lezioni,
Le Video Lezioni possono essere corredate da dispense in PDF, da Audio files da scaricare o entrambi.
Si seguono le Video lezioni che sono realizzate anche con l’ausilio delle schermate del computer in sovraimpressione, oppure con un tablet che Massimo usa nello spiegare graficamente alcuni processi logici, oppure con i diversi strumenti musicali che vengono usati per registrare.
Alla fine lo Studente dovrà (anzi POTRA’ poiché l’esame non è obbligatorio) inviare i propri elaborati d’esame per ottenere l’attestato di frequenza del Laboratorio Musicale Varini.

Info: www.laboratoriomusicalevarini.com

Vai alla barra degli strumenti