La Pentatonica minore e le scale Modali

Come primo incontro “ad hoc” per ZioMusic.it parliamo delle scale Modali: Dorica, Frigia, Eolia (dal sistema modale Maggiore) e Dorica 2b (dal sistema modale minore).
Molti chitarristi suonano prevalentemente la scala Pentatonica e spesso privilegiano la scala Pentatonica minore. I discorsi relativi alle scale modali sono visti come discorsi difficili e di altrettanto difficile interpretazione…
Affrontiamo le scale modali vedendole da un punto di vista molto diverso!
Non partiamo dalle scale minori per poi togliere dei gradi (il II e il VI grado) e arrivare alla Pentatonica minore.
PARTIAMO DALLA PENTATONICA MINORE! Poi aggiungiamo il II e il VI grado. Combiniamo il secondo minore e Maggiore con il sesto minore e Maggiore… troviamo quindi 4 scale che però restano relazionate con la pentatonica minore!
Nel prossimo appuntamento faremo lo stesso con la pentatonica Maggiore!

Cos’è il Laboratorio Musicale Varini?

Nel LMV potrete trovare i corsi Base, che danno la possibilità a chi si avvicina alla chitarra di avere 4 corsi in un’unica soluzione, potendo seguire il corso di Chitarra Elettrica, Acustica e Classica oltre al corso di Teoria, Solfeggio ed Ear Training. Quindi ci sono i corsi avanzati adatti a chi già suona la chitarra da un po’ e vuole specializzarsi su singoli argomenti o filoni musicali.

Info: www.laboratoriomusicalevarini.com

Vai alla barra degli strumenti