La Red Special di Brian May

La Red Special di Brian MaySiamo sotto Natale e quindi voglio consigliarvi un libro ad effetto garantito per chitarristi, amanti dei Queen, della chitarra elettrica ed in generale delle belle storie e della buona musica.
La Red Special di Brian May” è sicuramente un bel regalo per chi non lo possiede già nella versione inglese uscita nel 2014. La Red Special è infatti una chitarra mitica che fa ancora parlare di se nonostante ‘calchi’ le scene da oltre cinquant’anni.

Il libro è scritto da Brian May stesso e dal co-autore Simon Bradley (edito in italia da Tsunami Edizioni) e narra della celeberrima chitarra che ha accompagnato praticamente tutta la vita musicale del mitico chitarrista dei Queen. Una chitarra che non solo è avvolta anch’essa da un alone di mitologia e leggenda, ma che ha caratterizzato così tanto il suono della band da essere uno suoni più ricercati dai chitarristi degli ultimi trent’anni.

Mio padre e io decidemmo di costruire una chitarra elettrica,” scrive May. “Progettai uno strumento partendo da zero con l’intenzione di dotarlo di funzionalità ben superiori a tutto ciò che si potesse trovare sul mercato: doveva tenere meglio l’accordatura, avere una gamma più ampia di suoni e tonalità, un miglior tremolo, e la capacità di produrre un buon feedback“.
Un racconto che non manca di spunti anche parecchio tecnici per chi vuole veramente approfondire la Red Special nei dettagli; ci sono schemi originali, schizzi e note, un’ampia selezione di immagini closeup e addirittura radiografie dello strumento  Alterna però anche ricordi e aneddoti su quel progetto iniziato nel 1963 grazie alle idee di Brian ed alle competenze di suo padre Harold.

E’ impossibile non trovare a tratti commovente il fatto che May abbia suonato questa chitarra in ogni album e tour dei Queen portando con se quindi il ricordo costante di suo padre e del loro grande rapporto.
Per i fan dei Queen e Brian May, un must-have.

Una nota particolare anche per la bella traduzione di Raffaella Rolla, che ha svolto un eccellente lavoro anche nelle parti più tecniche ed ha restituito un testo perfetto anche in italiano.

“La Red Special di Brian May – La storia della chitarra home-made che ha caratterizzato i Queen e conquistato il mondo.”

• Autori: Brian May (Autore), Simon Bradley (Autore), R. Rolla (Traduttore)
• Copertina rigida: 144 pagine
• Editore: Tsunami (29 ottobre 2015)
• Collana: Gli alisei
• Lingua: Italiano
• ISBN-10: 8896131820
• ISBN-13: 978-8896131824
• Prezzo: 34,90€ listino, 29,67€ Amazon

Info: www.tsunamiedizioni.com

Vai alla barra degli strumenti