PowerTools for Synthesizer Programming

PowerTools for Synthesizer ProgrammingL’epoca dei plug-in e dei virtual instruments ha il grande merito di aver espanso il nostro mondo sonoro in modo straordinario, facendo esplodere letteralmente le produzioni musicali di timbriche e colori nuovi. Allo stesso tempo però la gestione digitale dei preset ci ha tolto un po’ la voglia e la necessità di conoscere e ‘smanettare’ con la sintesi sonora, facendoci preferire le più comode migliaia di patch già fornite dai produttori.

La sintesi sonora può spaventare chi inizia, chi pensa di non capirci proprio nulla di elettronica, di sound design e di fisica del suono. Non bisogna però pensare che sia un territorio solo per iniziati e cadere nella facile tentazione di considerare gli esperti come dei guru che rivelano verità proibite ai più.
Questo libro “PowerTools for Synthesizer Programming”, edito da Hal Leonard, l’ho scelto perchè secondo me è la migliore guida al momento per quanto riguarda la sintesi sonora. Migliore per la sua capacità di abbracciare gran parte del mondo dei synth, per essere aggiornato al giorno d’oggi e per saper spiegare tutti gli aspetti importanti nel dettaglio pur senza tenere un linguaggio troppo tecnico ed inarrivabile.

Dodici capitoli che partono da zero, spiegano le definizioni di sintetizzatore, di sampler, di libreria, MIDI, synth analogico e digitale. Nel secondo capitolo si spiega la natura del suono, le proprietà di un’onda sonora, il campionamento digitale e le sue caratteristiche: i principi primi per l’apprendimento successivo. Quindi si passa nei capitoli seguenti attraverso monofonia e polifonia, dati MIDI, oscillatori, rumore, modulazione e tipi di sintesi, filtri, inviluppi, effetti e molto altro ancora. Insomma tutti quegli aspetti e quei nomi che si leggono sui nostri strumenti elettronici, e che spesso ci lasciano perplessi, vengono sviscerati e svelati pagina dopo pagina.

Si tratta di un mondo molto ampio ed in queste 256 l’autore, Jim Aikin, spiega in modo chiaro e mai cattedratico tutto quello che c’è da sapere con il supporto di immagini, schemi e link a video online molto ben fatti a cui si accede dal sito Hal Leonard immettendo un codice reperibile alla prima pagina del volume. Bella idea questa, poichè parlare si sintesi sonora senza sentire alcunchè per 256 pagine può risultare per alcuni troppo teorico.

“PowerTools for Synthesizer Programming – The Ultimate Reference for Sound Design”

Pagine: 256 pagine
Autori: Jim Aikin
Formato: libro brossurato
Editore: Hal Leonard
Collana: PowerTools
Lingua: Inglese
ISBN: 9781480397941
UPC: 888680023690
Prezzo: copertina $ 29,99, Amazon.it $ 24,03

Info: www.halleonard.com

Luca “Luker” Rossi
Redazione ZioMusic.it

Vai alla barra degli strumenti