Asyncrono: DJ night con Mark Reeve

L’Associazione Culturale TiPiDa Eventi promuove, attraverso la fusione di performance musicali, live set e quelle artistico-teatrali, la nascita di uno Spazio Creativo a tutto tondo: Asyncrono.
Il concept di Asyncrono nasce dalla rilettura di due grandi aforismi contemporanei: uno di A. Einstein e l’altro di Frank Zappa.

ASYNCRONO il 16 OTTOBRE 2015 [AT] BRANCALEONE – via Levanna 13 – Roma

12071290_10207891155545436_2103277866_n

Einstein spiegava che “esiste per ogni individuo un tempo suo proprio, soggettivo e non misurabile”, portando come esempio la differenza nella concezione del tempo di una persona seduta in una sala di attesa di uno studio dentistico, rispetto ad un’altra che invece partecipa ad un concerto e si diverte: per quest’ultimo il tempo sicuramente “vola”. Frank Zappa, invece, sosteneva che “senza la musica per decorarlo, il tempo sarebbe solo una noiosa sequela di scadenze produttive e di date in cui pagare le bollette!”.

Dicono quelli di Asyncrono: “Per la nostra realtà nulla c’è più misterioso e sfuggente del tempo; esso ci appare come la forza più grande ed inarrestabile dell’universo, ma sono solo i tempi soggettivi che gli esseri coscienti avvertono in relazione all’ambiente che li circonda. Con Asyncrono, quindi, ognuno di noi dovrebbe cercare di ascoltare lo scandire della propria pulsazione interna: il battito del suo Tempo. Il concept è basato sul concetto di Tempo inteso nelle sue più varie sfaccettature: tempo storico, tempo musicale, tempo artistico (estro, ispirazione), ecc….”

12067405_10207891175265929_306169615_n

Nell’epoca moderna la comunicazione è sempre più legata al tempo ed è divenuta sempre più asincrona (sms, mail) e di conseguenza, anche le nostre vite sono divenute più frenetiche e dinamiche per tenere il passo. Molto spesso, però, la noia e l’appiattimento dei sentimenti invade profondamente il modo di vivere di molti e la nostra provocazione è quella di non lasciarsi risucchiare completamente dalla massa, ma, piuttosto, di cercare di pensare liberi, fuori dagli schemi, rifiutando la consuetudine e le mode, cercando, cioè, di vivere in controtempo rispetto a ciò che viene “imposto”. Il senso profondo è l’invito ad agire seguendo di più le proprie inclinazioni e non solo per reazione a delle convenzioni o a delle mode. Asyncrono è un progetto che rivoluziona l’esperienza musicale, con l’obbiettivo ambizioso di leggere la Musica in maniera “laterale”, più personale e meno globalizzata. La forza in fondo è nelle differenze, non solo nelle similitudini e la Musica rappresenta secondo noi il principale raccordo che unisce tutti i concetti di Asyncrono.

ASYNCRONO il 16 OTTOBRE 2015 [AT] BRANCALEONE – via Levanna 13 – Roma

Info: www.facebook.com/tipida.eventi
Info: www.facebook.com/ElectrovinylMusic
Info: www.facebook.com/asyncrono

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti