Ascolta non sono uguali Vol 1 / vol 2

Ascolta non sono uguali Vol 1  vol 2Ancora una volta abbiamo il piacere di recensire 2 volumi delle edizioni Fuzeau, distribuito in Italia da Curci Editore (vai a “Body Tap – Il mio corpo è uno strumento“). Si tratta di “Ascolta non sono uguali Vol 1 / vol 2“, due piccole guide per l’ascolto e la comprensione della musica.
L’editore in questo caso ha deciso di distinguere due fasce di età per l’utilizzo. Il primo volume è rivolto a bambini di 4/5 anni, mentre il secondo volume è consigliato ad una fascia compresa tra i 6 e 7 anni. Ogni libro si sviluppa su 14 comparazioni che aiutano i piccoli ascoltatori ad apprezzare il mondo musicale.

Consideriamoli come una sorta di ear training basilare adatto ai più piccini. Grazie al CD in allegato si possono ascoltare e comparare il suono della chitarra classica con quello della chitarra elettrica, lo xilofono con il metallofono, la musica dei cowboy (country) con quella degli indiani (nativi d’America),
i suoni gravi con i suoni acuti, una melodia eseguita in solo e la stessa ripresa da un insieme di strumenti, le note legate e le note staccate, le voci a cappella e le stesse voci accompagnate da una piccola band, ecc. Il tutto è aiutato da disegni molto semplici ed efficaci.

L’ottima impaginazione del libro aiuta molto il giovane ascoltatore permettendo il confronto immediato tra i due esempi. A piè di ogni pagina vi è un piccolo suggerimento – molto utile – per saperne di più sulla traccia musicale che si sta ascoltando; questo può dare all’adulto un successivo spunto sull’argomento trattato nella comparazione per una ricerca approfondita.

Consigliamo questi due volumi a tutti i bambini curiosi e non ed agli insegnanti ed educatori; troppo spesso ci troviamo di fronte a giovani che non sanno la differenza tra il suono di un violino e di un contrabbasso. Sarebbe chiedere troppo pretendere che i bambini sappiano già distinguere tutti gli strumenti che compongono un’orchestra, però veder confondere un suono grave da uno acuto fa pensare. Non solo, le nuove generazioni stanno perdendo sempre di più la capacità di fermarsi ad ascoltare il mondo sonoro che li circonda tutti i giorni.

Citiamo per concludere una frase dell’editore contenuta nel libro: “E quando l’orecchio conosce, si parla di piacere dell’ascolto”.

Ascolta non sono uguali Vol 1 / vol 2

• Formato: 2 volumi – pagine 30 ciascuno
• Autore : Guillaume Saint – James
• Editore: Fuzeau distribuzione Italiana Ed Curci
• Lingua: Italiano
• Prezzo: 14,50 euro libro + CD

Info: www.edizionicurci.it

 

Roberto Rossetti
Vocal Coach / Musicoterapista

 

Vai alla barra degli strumenti