La dinastia Young. Storie degli AC/DC

La dinastia Young. Storie degli AC/DCLa dinastia Young. Storie degli AC/DC“, edito da Giunti ed originalmente intitolato ”The Youngs”, è solo l’ultimo dei libri che ripercorrono la storia del famosissimo gruppo rock entrato nella leggenda ed ancora in attività con milioni di fans in tutto il mondo.

Forse proprio con la consapevolezza che di biografie su questo gruppo ne sono già state stampate troppe, l’autore Jesse Fink, sceglie una prospettiva differente, più moderna e più ‘cinematografica’, se mi concedete il termine. La ‘macchina da presa’ dello scrittore si sposta infatti all’interno della famiglia Young, nucleo fondatore della band, per indagare i motivi del successo e dell’unicità degli AC/DC.

Il taglio del libro punta sui particolari della storia del gruppo senza però percorrere in modo lineare il solito racconto che inizia dagli albori da garage band fino alla proclamazione a divinità del rock classico. Fink realizza una panoramica della carriera partendo dalle 12 canzoni più famose della band puntando il suo obiettivo di volta in volta su numerosi personaggi spesso anche al di fuori della luce dei riflettori.
Si parla ovviamente di Angus, chitarrista solista e frontman, e di Malcolm, chitarrista ritmico che ha sempre preferito bere piuttosto che studiare chitarra ed essere in grado di eseguire virtuosismi alla chitarra; ma si parla anche di George Young, il fratello maggiore, già superstar del beat con gli Easybeats e poi produttore/consigliere ascoltatissimo.

Insomma un libro che si legge davvero con facilità e ci fa scoprire dettagli e prospettive che magari non tutti conoscono su questa band con cui prima o poi abbiamo tutti avuto a che fare in qualche modo. Un libro che potrebbe piacere soprattutto ai più giovani, che iniziano ad ascoltare ora gli AC/DC ripercorrendo tutta la discografia, e che qui troveranno i pezzi più famosi raccontati in modo moderno e meno convenzionale del solito.

“La dinastia Young. Storie degli AC/DC”

• Autori: Jesse Fink, traduzione a cura di Andrea Valentini, Franco Zanetti
• Copertina flessibile: 240 pagine
• Editore: Giunti Editore (10 giugno 2015)
• Collana: Bizarre
• Lingua: Italiano
• ISBN-10: 8809811291
• ISBN-13: 978-8809811294
• Prezzo: Copertina 19.90€, Amazon 16.90€

Info: www.giunti.it

Vai alla barra degli strumenti