Lo Sviluppo Precoce delle Abilità a partire da Zero Anni

suzuki-sviluppo-precoce-della-abilita-a-partire-da-zero-anni-mb563Nel mondo dell’educazione musicale ci sono molte teorie e scuole di pensiero diverse a cui fare riferimento quando si parla di avviamento alla musica dei piccoli o piccolissimi.
Di certo un punto su cui praticamente concordano è che prima si inizia ad avere a che fare con la musica, prima si inizierà a sviluppare un orecchio allenato ed un istinto musicale corretto.

Shinichi Suzuki, creatore del metodo educativo che porta il suo nome utilizzato oggi utilizzato in molte scuole autorizzate in tutto il mondo, è stato un precursore dell’educazione musicale con le sue teorie già negli anni ’60.
L’intuizione di Suzuki si basò partendo dalla constatazione che i bambini all’età di 6-7 anni parlavano già un ottimo giapponese, pur non avendo fatto alcuna fatica nell’impararlo. Proprio da questa idea iniziò a porre le basi del suo “Metodo della madre lingua” che sarà applicato al modo in cui i bambini dovrebbero fin dai primi giorni di vita essere avvicinati alla musica.

L’altra colonna portante del Metodo Suzuki sta nel postulato che il talento non è cosa innata, bensì frutto dell’educazione e dell’ambiente dove il bambino cresce. Certo, esistono predisposizioni maggiori in taluni individui, ma Suzuki sostiene che ogni bambino ha grandi potenzialità nello sviluppo dei propri talenti.

Questo libretto “Lo Sviluppo Precoce delle Abilità a partire da Zero Anni” scritto proprio da Shinichi Suzuki, e tradotto in italiano da Elio Galvagno e Mauro Bianco Levrin per Volontè&Co Edizioni parte dal testo inglese approvato proprio dalla International Suzuki Association, ed è quindi da considerarsi come il testo fondamentale da cui partire per approfondire questa teoria e l’argomento della preparazione musicale dei bimbi a partire dalla primissima infanzia.

Personalmente l’ho trovato un’ottima ispirazione per qualsiasi musicista. Indipendente dal fatto che parli di bambini o meno, indipendentemente dal fatto che chi lo legga sia un educatore o no, è un libro che sprigiona una forte motivazione da ogni pagina.

Lo consiglio vivamente a tutti i musicisti, e si tratta per altro di un libro di nemmeno 100 pagine che si legge rapidamente ma che contiene concetti preziosi.
Concludo con una citazione dall’autore, che dovrebbe essere la stella polare per qualsiasi educatore.
Persino Mozart, crescendo in un altro contesto, sarebbe potuto diventare stonato“.

Lo Sviluppo Precoce delle Abilità a partire da Zero Anni

Codice: MB563
Autore: Shinichi Suzuki
Editore: Volontè & Co.
Pagine: 96
Formato: libro
Prezzo: € 14,90 (iva assolta)

Info: Volontè & Co. Edizioni

 

Vai alla barra degli strumenti