Mas Acoustic: Sonarworks Reference 3

Quando ci si trova a mixare in ambienti non appositamente dedicati alla musica, anche con un trattamento adeguato non sempre si è in grado di raggiungere risultati ottimali. Una correzione acustica digitale può aiutare per ottenere un ascolto più lineare e fedele eliminando problemi non risolvibili con il trattamento acustico.

Sonarworks Reference 3 comprende un sistema di misura e un plugin di equalizzazione che permette di calibrare in poco tempo il proprio sistema di ascolto attraverso una procedura guidata di semplice utilizzo. Infatti, in situazioni professionali in cui ci possono essere dei piccoli difetti o distorsioni che impediscono un ascolto ottimale, Sonarworks Reference è in grado di realizzare un “fine-tuning” del sistema di ascolto correggendo anche i problemi legati alla fase.

sonarwork1

Inoltre, Sonarworks Reference permette di chiudere il mix in un tempo sensibilmente minore, permettendo di calibrare meglio gli effetti ( riverberi, EQ, compressori), di trovare il giusto equilibrio tra voce/strumentale, alte/basse e ottenendo quindi il massimo controllo del mix eliminando i vari passaggi di riascolto e correzione.

Il sistema è in grado di eseguire una corretta calibrazione attraverso tre semplici step:

  • Misura del sistema di ascolto: il software di misura utilizza una procedura guidata che permette di realizzare la misurazione con la massima precisione. Il sistema riconosce la posizione del microfono nella stanza guida l’utente passo passo durante tutto il processo di correzione acustica.
  • Utilizzo dei filtri: utilizzando il plugin Sonarworks è possibile caricare i filtri ottenuti durante il processo di misura e calibrare l’ascolto secondo le proprie preferenze ( filtro a fase minima, fase mista , fase lineare).
  • Linearizzazione del sistema: applicando il plugin sul master della DAW ( ProTools, Logic, Nuendo, Cubase ecc…) è possibile ottenere sui propri studio monitor un ascolto estremamente lineare ( ampiezza e fase ), dettagliato e fedele.

Sonarworks Reference ha un brevetto esclusivo per la misura della PAFPR (Riposta in Frequenza della Potenza Acustica Percepita ). Al contrario dei comuni sistemi di correzione acustica (basati su una misura di pressione sonora SPL) Sonarworks misura il responso di un sistema di ascolto in un modo molto simile al modo in cui gli esseri umani percepiscono il suono. In altre parole il nostro ascolto è molto più sensibile a variazioni di PAFPR piuttosto che SPL. Una correzione basata su PAFPR suonerà gradevole, realistica e naturale, mentre una correzione acustica basta su SPL può suonare artificiosa e non realistica.

Sonarworks-Reference3-packaging-Web

Inoltre le curve di correzione sono personalizzabili in realtime (direttametne sul plugin) e sono possibili numerosi preset di simulazione di alcuni famosi modelli di monitor. Il filtraggio viene eseguito attraverso un particolare processo di convoluzione ottimizzata per la correzione audio e il microfono di misura viene fornito con curva di calibrazione individuale per ottenere la massima precisione di misura su tutte le frequenze.

Il sistema è compatibile con sistemi a 32/64 bit plugin nei formati VST/AU/RTAS/Native AAX

Info: www.masacoustics.it

Vai alla barra degli strumenti