Donatori di Musica

donatori di musicaLe corsie degli ospedali si trasformano in sale da concerto con i Donatori di musica, una rete di musicisti, medici, infermieri, volontari che organizza in totale gratuità stagioni concertistiche in diversi reparti italiani. La musicoterapia qui non c’entra: l’arte dei suoni è piuttosto un pretesto per creare nuove relazioni tra pazienti e operatori sanitari e trovare insieme una dimensione più umana di fronte alla malattia. E’ una storia unica ed emozionante, che ora viene raccontata da Luca Fumagalli in un libro chiamato con lo stesso nome del progetto e pubblicato da Edizioni Curci.

Nata a Carrara nel 2009, Donatori di Musica ha raccolto immediatamente l’entusiasta adesione di medici e musicisti da tutta Italia. Perché la vera forza del progetto è aver unito e valorizzato lo slancio appassionato che ispira tanti sanitari e artisti in una sfida che restituisce dignità al malato, anche in ambito oncologico, trasformando la sua esperienza in corsia in un vitale contesto culturale.

Partendo da Carrara, l’avventura di Donatori di musica ha contagiato le oncologie di Bolzano, Brescia, Mantova, Saronno, Sondrio, Vicenza, il dipartimento di salute mentale di Conegliano, la chirurgia pancreatica di Verona, l’oncoematologia pediatrica di Parma, i concerti nelle tendopoli dei terremotati di Mirandola e Finale Emilia, per entrare più di recente nelle case dei malati di SLA per esibizioni residenziali.

Odonatori di musicaltre 300 musicisti aderiscono generosamente al Manifesto dell’Associazione e si impegnano ogni anno per regalare almeno un concerto. Tra loro molti illustri esponenti dei più diversi generi musicali: Stefano Bollani, Enrico Dindo, Bruno Canino, Giovanni Allevi, Renzo Arbore, Andrea Bocelli, Elio delle storie tese, Roberto Prosseda, Roberto Cominati, Maurizio Baglini, Danilo Rea, Silvia Chiesa, Irene Veneziano, Sergej Kylov, Luigi Attademo, il Quartetto Italiano e i Virtuosi Italiani solo per citarne alcuni. E con loro medici, pazienti, infermieri, volontari: tutti insieme, alleati nel sentimento più nobile di ogni uomo: l’amore per la vita.

Acquistando il libro Donatori di musica” si sostiene l’attività dell’associazione, a cui Edizioni Curci destina interamente le royalties sulle vendite.

 

 

“Donatori di Musica”

Formato: 14,5×21 cm
ISBN: 9788863951813
Pagine: 176
Prezzo: € 16,00

Info sull’associazione: http://www.donatoridimusica.it/

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti