Le canzoni dei bambini

11858Una nuova collana si va ad aggiungere al già vasto catalogo delle edizioni Curci per la collana Young.
Si tratta di tre libri per bambini dai 4 anni in su contenenti 8 canzoni ciascuno con le relative basi musicali.
Curci Young come sempre attenta allo sviluppo e all’educazione musicale dei più piccoli questa volta propone tre argomenti ben distinti tra loro.
I titoli sono : Le canzoni dei bambini, Le canzoni dei mestieri, Le canzoni degli animali.

Le canzoni dei bambini” è utile per far riconoscere meglio ai bambini i diversi che spesso li contraddistinguono: ad esempio il timido, il curioso, l’irruento, ecc.
Le canzoni dei mestieri” danno un piccolo spunto per dialogare con i bambini, sempre pronti a fantasticare su cosa faranno da grandi, chi l’astronauta, chi la dottoressa, chi il vigile.
Le canzoni degli animali” invece raccontano in musica alcune varietà di animali: l’elefante, il gatto, la lumaca e altri ancora.

11859Tutti i volumi sono illustrati in modo semplice e giocoso, il che non guasta mai per una comprensione più efficace.
Se utilizzato in classe, ogni libro può essere un valido supporto per una recita o spettacolo di fine anno. Inoltre, fornisce uno spunto all’educatore musicale per lo sviluppo e l’utilizzo dello strumentario Orff e la possibilità di costruire una piccola parte corale su alcune canzoni.

Ho trovato le melodie molto interessanti. Spesso e volentieri le canzoni dedicate ai più piccoli hanno giustamente una melodia abbastanza facile ma con atmosfere più o meno movimentate, forse perché c’è la falsa credenza che se il bambino non ascolta un brano con un andamento sostenuto perde l’entusiasmo. Credo sia sbagliato.
Queste melodie non sono mai banali scontate, sono quindi da un certo punto di vista più difficili da ripetere e da imparare, ma rendono l’attenzione un punto fondamentale dell’apprendimento.
Mi piace aggiungere che brani così delicati, potrebbero ricordare alcune atmosfere della tradizione cantautorale italiana (ad es. Cochi & Renato, Giorgio Gaber, fino ad arrivare ai più giovani cantautori Max Gazzè e Niccolò Fabi).

11857Segnalo un unico punto a sfavore a mio giudizio, l’assenza di spartiti che potrebbero essere di aiuto all’insegnante qualora volesse accompagnare la classe.

Una curiosità, nel libro dedicato agli animali è presente “La Zanzara” canzone utilizzata come sigla dell’omonima popolare trasmissione di Radio 24.
Inoltre , per chi volesse saperne di più, in quarta di copertina di ognuno dei tre volumi, Curci mette a disposizione il codice QR per ascoltare una canzone in anteprima attraverso il proprio smartphone.

A mio modo di vedere questi libri sono un ottimo progetto, e mi auguro che possa avere seguito anche in futuro. Il concept è ben sviluppato ed il risultato con i piccoli allievi è immediato.

“Le canzoni dei bambini –
(Le canzoni dei bambini – Le canzoni dei mestieri – Le canzoni degli animali) ”

Formato: 3 volumi – pagine 36 ciascuno
Autori: Musiche di Lorenzo Tozzi; Testi Lorenzo Tozzi e Maria Elena Rosati; Progetto grafico e Illustrazioni Gabriele Clima
Editore: Curci – collana Curci Young
Lingua: Italiano
Prezzo: copertina € 15 (iva incl.) ciascuno

Info: www.edizionicurci.it

 

Roberto Rossetti
Vocal Coach / Musicoterapista

Vai alla barra degli strumenti